Restyling

Ostia, piazza Anco Marzio finalmente si rifà il look

14 settembre 2024 | 10:24
Share0
Ostia, piazza Anco Marzio finalmente si rifà il look
Ostia, piazza Anco Marzio finalmente si rifà il look
Ostia, piazza Anco Marzio finalmente si rifà il look

In corso i lavori di riqualificazione del verde urbano nel salotto buono di Ostia

Ostia, 14 settembre 2024 – Dopo una lunghissima attesa, finalmente la cittadinanza lidense assiste ai lavori di riqualificazione del verde della piazza più importante e frequentata di Ostia: piazza Anco Marzio, da tempo abbandonata a sé stessa nella più completa incuria. Quel che restava del vecchio manto erboso era ormai giallo e completamente secco, nuvole di polvere si alzavano sotto le zampe dei cani portati a passeggio, accanto alla famosa e ormai pericolante scritta tridimensionale “OSTIAMOR”, messa in sicurezza da reti arancioni di delimitazione.

Un quadro di assoluto degrado, lascia finalmente spazio alla riqualificazione dei giardini di Piazza Anco Marzio, un obiettivo perseguito da tempo

E’ già stata già rimossa la scritta “OSTIAMOR” che vedrà la sostituzione con una nuova installazione da concordare con le associazioni dei commercianti e dei cittadini. Ha dato l’annuncio di questo progetto e dell’avvio delle attività di manutenzione delle aree verdi di Piazza Anco Marzio, pochi giorni fa sui Social, Valentina Prodon, vice presidente del Municipio X e assessore alla Transizione Ecologica Ambiente e Sport: “I lavori sono iniziati qualche mese fa con il ripristino dell’impianto di irrigazione e stanno proseguendo con il rifacimento delle aiuole centrali e la manutenzione di quelle laterali e a breve si concluderanno i lavori di piantumazione, verrà ripristinato il manto erboso e sono previste delle fioriture intorno al monumento a Pasolini, personaggio tenuto in grande considerazione dalla cittadinanza. E’ stato necessario attendere la posa dell’impianto per poter procedere in un momento proficuo alla semina, ora continuerà il dialogo con la cittadinanza e i commercianti per concordare il nuovo progetto per ridare lustro ad un luogo simbolo di Ostia”.

Municipio X in sinergia con cittadinanza e commercianti

Ai lavori è preceduta una Commissione alla quale hanno partecipato Ascom Roma Litorale Sud con la presidente Valeria Strappini e il CDQ Lido Centro con Vincenzo Giojelli che ha apprezzato la sinergia che si è creata con l’Amministrazione locale: “Per noi è molto importante essere parte attiva di questo processo, al fine di rappresentare i residenti, valutando con la parte politica e la parte commerciale le migliori possibilità per la piazza. Da tempo attendevamo questo intervento di riqualificazione dei giardini di piazza Anco Marzio, uno dei luoghi di ritrovo maggiormente frequentati nel nostro territorio”. Valeria Strappini ha evidenziato che “Ascom segue il progetto sin dalla costituzione dell’isola pedonale, e che in questo lungo periodo non ha mai smesso di inoltrare richieste all’amministrazione locale e centrale, fornendo al contempo il supporto per lo sviluppo di un progetto che possa soddisfare tutti per il recupero della piazza. Gli stessi imprenditori si sono resi disponibili a fornire le proprie capacità ed esperienze per la riprogettazione degli spazi, fondamentale questa apertura al dialogo con le Istituzioni per un progetto comune, per una ricostruzione del salotto buono di Ostia”.   I lavori avanzano alacremente, finalmente un luogo iconico del nostro territorio rivedrà la bellezza e la dignità che merita.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.