Pattinaggio di Figura Junior, strepitosi Tali/Lafornara: trionfano al Grand Prix di Bangkok

14 settembre 2024 | 11:02
Share0
Pattinaggio di Figura Junior, strepitosi Tali/Lafornara: trionfano al Grand Prix di Bangkok

In Thailandia, la coppia di danza azzurra centra un altro risultato strepitoso dopo essersi già imposta a Riga, un doppio successo che vale la qualificazione alle Finali di Grenoble

Bangkok, 14 settembre 2024 – Da giovedì 12 a sabato 14 settembre, l’IWIS International Training Center di Bangkok è stato teatro della terza tappa dell’ISU Junior Grand Prix, il massimo circuito giovanile del pattinaggio di figura. Sul ghiaccio della capitale thailandese si sono impegnati tre pattinatori italiani, ovvero la coppia di danza Noemi Maria Tali/Noah Lafornara (Icelab) e Noemi Joos (Ice Club Torino) nel settore femminile.

Tali/Lafornara si sono resi protagonisti di una prestazione superlativa, che ha consentito loro di incamerare la seconda vittoria stagionale dopo quella conseguita a fine agosto nell’appuntamento di Riga. Il binomio azzurro ha sfoderato una prestazione strepitosa sia nella rhythm dance (valutata 68.80 punti) che nella danza libera (100.67), migliorando i propri primati personali in ambedue i segmenti. Va dunque sottolineato come, per la prima volta in carriera, abbiano varcato la soglia dei 100 punti nella free dance.

Il totale di 169.47 è valso un’incontestabile vittoria davanti alle coppie statunitense Hana Maria Aboian/Daniil Veselukhin (160.12) e Elliana Peal/Ethan Peal (152.55). La nuova affermazione, che come detto segue quella ottenuta in Lettonia due settimane orsono, consente a Tali/Lafornara di essere certi di partecipare alle Finali del Grand Prix junior, destinate a tenersi a inizio dicembre a Grenoble.

Nel settore femminile, Joos ha avuto il merito di migliorare ogni primato personale. Dopo aver ritoccato quello dello short program (43.38), ha letteralmente abbattuto il personal best del programma libero (92.68). Il punteggio complessivo di 136.06 ha permesso alla sedicenne azzurra di scalare sei posizioni tra primo e secondo segmento di gara, archiviando l’esperienza thailandese al 13° posto finale.

Foto Laura Malvarosa/FISG

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche