Rapinato sotto minaccia di spray urticante, arrestato minorenne a Trastevere
Il giovane è stato accompagnato al centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli,
Roma, 14 settembre 2024 – La scorsa notte, in largo Ascianghi, nel cuore della movida di Trastevere, un 20enne romano ha denunciato di essere stato avvicinato da due ragazzi che con una scusa, lo avevano distratto per strappargli dal collo una collanina d’oro e, sotto la minaccia di uno spray urticante, lo avevano costretto a consegnare anche un bracciale che indossava.
Sul posto, allertati dalla vittima, c’erano i Carabinieri della Stazione di Roma Montespaccato, impiegati proprio in un servizio di controllo contro la “malamovida”. I militari hanno rintracciato a poca distanza un 16enne egiziano che nonostante il tentativo di fuga e il tentativo di liberarsi dello spray, poi sequestrato, è stato arrestato perché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata in concorso.
Per questo motivo, l’indagato dopo essere stato identificato, su disposizione della Procura per i Minorenni, è stato accompagnato al centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli, mentre la vittima è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli. Il complice, invece, è riuscito a dileguarsi.
Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.