Europei di Beach Soccer Maschile, l’Italia è sconfitta in finale dal Portogallo
Gli Azzurri mancano la storica doppietta, dopo il titolo del 2023. Ora alcuni giorni di riposo, poi parte l’avventura verso il Mondiale alle Seychelles
Alghero – Grandi gli applausi della Beach Arena di Alghero per gli Azzurri del Beach Soccer che, nella giornata di ieri, hanno staccato la seconda posizione in finale agli Europei del calcio sulla sabbia. E’ stata una partita combattuta contro il Portogallo, che ha portato a casa il titolo continentale. Il risultato è stato quello di 5-1 per gli avversari dei giocatori tricolori.
Gabriele Gravina, presidente della Figc, come riporta figc.it: “È stato un altro grande Europeo nonostante la sconfitta in finale, mi congratulo con il Ct Del Duca e con tutti gli Azzurri che, dopo il successo del 2023, hanno confermato di valere l’élite del beach soccer continentale a suon di ottimi risultati e prestazioni eccellenti”.
Gli Azzurri stanno rientrando in Italia nella giornata di oggi e sbarcheranno all’Aeroporto di Fiumicino. Si ritroveranno poi, tra alcuni giorni, nel raduno di Tirrenia, da dove poi ripartiranno alla volta di Cadice in Spagna, dove disputeranno le sfide della ‘FIFA Qualifiers’. E’ l’appuntamento più importante della stagione. Dal 4 al 13 ottobre si svolgerà la competizione che metterà in palio 4 pass per i Mondiali alle Seychelles.
“Fra le migliori d’Europa ci siamo, dobbiamo solo continuare a lavorare bene per arrivare pronti all’appuntamento”. Dichiara il commissario tecnico azzurro Del Duca. Che poi prosegue, come riporta figc.it: “La semifinale con la Spagna ci ha sicuramente tolto delle energie nervose e fisiche. Il Portogallo è partito con due eurogol e quando devi fare gara di rincorsa contro una squadra così forte come la loro è difficile. I ragazzi hanno provato a reagire, ma Pedro Mano ha parato tutto: la prestazione c’è stata, li abbiamo anche messi alle corde, ma oggi era la loro giornata, specialmente in termini realizzativi. Avremmo voluto bissare il titolo di un anno fa, ma non si può sempre vincere”.
ITALIA-PORTOGALLO 1-5 (pt 0-3; st 0-0) – Fonte figc.it
Italia: Casapieri, Josep Jr, Genovali, Giordani, Remedi, Paterniti, Sciacca, Alla, Zurlo, Fazzini, D’Agostino, Andriani. Ct Del Duca
Portogallo: Pedro Mano, Coimbra, Jordan, Be Martins, Leo Martins, Lourenço, Pinhal, Brilhante, Algarvio, Pintado, Bernardo, Ruben Regufe. Ct Narciso
Reti: 3’pt Be Martins (P), 6’ Laurenço (P), 9’ Jordan (P), 1’tt Be Martins (I), 10’ Zurlo (I)
Arbitri: Lukasz Ostrowski (POL), Vladimir Tashkov (BUL), Matthieu Dor (FRA), Malte Gerhardt (GER); Crono: Csaba Baghy (HUN)
Note: ammoniti Be Martins (P), Algarvio (P) e Remedi (I)
EBSL Superfinal
Alghero, 10-15 settembre
Foto figc.it/Jose Manuel Alvarez/BSWW
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.