Guardie Ittiche Fipsas, controlli a 360 gradi fra Sabaudia e Terracina
Petruzzino: ““L’attenzione nei confronti dei fiumi, dell’ambiente e del patrimonio ittico è massima”
Sabaudia, 16 settembre 2024 – Domenica mattina, si è svolta un’importante e articolata operazione di tutela ittico-ambientale nel territorio delle Provincia di Latina tra i Comuni di Sabaudia -Terracina-Pontinia. Le guardie ittiche Regionali –Fipsas, hanno effettuato controlli nel Parco Nazionale del Circeo (Sabaudia) lago di Caprolage, dove alcuni pescatori, fuggendo, lasciavano a terra attrezzature non conformi alla pesca sportiva. Veniva effettuata anche una segnalazione alle autorità competenti per la formazione, nel lago, di un’insolita schiuma bianca.
Nel comune di Terracina venivano fermati e sanzionati, nove pescatori stranieri per un totale di euro 1.200. Tutto il pescato illegale, circa 22 kg veniva fatto reimmettere accuratamente nel fiume Ufente (Carpe, Carassi e Pesci Gatto). Sempre sulla sponda del fiume venivano rinvenute delle ossa bovine accatastate e disposte in cerchio, forse utilizzate per strani rituali. Nel Comune di Pontinia veniva fermato un agricoltore che utilizzava l’argine del fiume Diversivo Ufente come deposito per plastiche varie, contenitori e fitofarmaci.
La sponda sotto la supervisione delle guardie veniva ripristinata e ripulita. “L’attenzione nei confronti dei fiumi, dell’ambiente e del patrimonio ittico è massima – afferma il il Presidente Fipsas di Latina Domenico Petruzzino – e le guardie ittico-ambientali della Fipsas vigilano quotidianamente affinché le attività di pesca siano effettuate nel massimo rispetto delle norme, posto che le stesse siano finalizzate alla conservazione della qualità delle acque, dell’ecosistema e della fauna ittica”.