LA NUOVA COMMISSIONE |
Esteri
/

Von Der Leyen presenta la Commissione Europea: tutti i nomi e gli incarichi – DIRETTA

17 settembre 2024 | 10:55
Share0
Von Der Leyen presenta la Commissione Europea: tutti i nomi e gli incarichi – DIRETTA

L’ex ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto, sarà uno dei vice-presidenti esecutivi, con delega ai a Coesione e Riforme

Strasburgo, 17 settembre 2024 – Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione. I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all’italiano Raffale Fitto.

Commissione Europea, il ruolo di Fitto

Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme,  ha detto la presidente della Commissione in conferenza stampa.

L’intero collegio è impegnato sulla competitività, la decarbonizzazione e la digitalizzazione”, ha spiegato la presidente, presentando la sua nuova squadra di commissari a Strasburgo, indicando la volontà di seguire “le raccomandazioni del rapporto Draghi” per un’Europa “più fluida, più interconnessa, più coordinata” nelle sue “diverse politiche“.

Per tutti gli Stati membri è un periodo molto intenso per i negoziati. Nessuno di noi ha una panoramica completa. Ci sono molti desideri che sono stati espressi, circa venti Paesi avevano un forte portafoglio economico ma non ci sono venti Paesi” su questo dossier. “Non è facile comporre la squadra, bisogna tener conto anche degli equilibri geografico e politico“, ha aggiunto.

Ribera guiderà il Green Deal Ue, Séjourné l’industria

La spagnola Teresa Ribera sarà la vicepresidente esecutiva della prossima Commissione europea responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, mentre il francese Stéphane Séjourné sarà vicepresidente esecutivo per la Politica industriale, ha annunciato Ursula von der Leyen a Strasburgo presentando la sua nuova squadra. A ottenere una vicepresidenza esecutiva a sorpresa sono anche la finlandese Henna Virkkunen, che guiderà la digitalizzazione Ue, e la romena Roxana Minzatu, responsabile per i talenti e le competenze.

Foto: X @vonderleyen

Meloni: “Con Fitto torniamo protagonisti in Europa”

Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vice Presidente Esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia” scrive la premier Giorgia Meloni su X.

FdI: “Straordinaria notizia per la Nazione”

La nomina di Raffaelle Fitto quale vicepresidente esecutivo della Commissione europea è una straordinaria notizia per l’intera Nazione che potrà da oggi avere a Bruxelles una persona di grandi capacità ed esperienze in uno dei ruoli più importanti all’interno della struttura esecutiva europea. Questo straordinario successo è il riconoscimento del peso politico dell’Italia come paese fondatore dell’Unione europea e come una delle principali potenze economiche di tutto il contenente ma, ovviamente, non può che evidenziare lo straordinario lavoro del governo Meloni che grazie al lavoro di questi due anni ha portato il nostro Paese a essere protagonista in Europa“. Lo dichiarano i deputati di Fratelli d’Italia Giangiacomo Calovini e Lucrezia Mantovani, capigruppo in commissione Esteri e Politiche Ue.

Salvini: “Porterà avanti gli interessi dell’Italia”

Buon lavoro a Raffaele Fitto, nominato vice presidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme, certi che saprà portare avanti gli interessi dell’Italia con buonsenso e concretezza“. Così su X Matteo Salvini, vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega.

Valditara: “Eccellente risultato che premia l’Italia”

Complimenti vivissimi a Raffaele Fitto per la prestigiosa e meritata nomina e alla Presidente Giorgia Meloni per l’eccellente risultato che premia l’Italia“. Lo scrive su ‘X’, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito.

Lupi: “Confidiamo nell’opposizione”

La nomina di Raffaele Fitto con il ruolo di Vicepresidente Esecutivo con delega alla Corsione e alle Riforme è un grande riconoscimento che dimostra la centralità dell’Italia in Europa. Il ministro Fitto e’ una persona autorevole e competente, stimata trasversalmente in Italia e all’estero, che saprà svolgere il delicato incarico di commissario e vicepresidente. Contiamo, per il bene dell’Italia, sul sostegno dei partiti di opposizione, perché Fitto rappresenta tutto il Paese e non una parte politica”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

Lollobrigida: “La nomina sansice il peso dell’Italia”

Buon lavoro a Raffaele Fitto, nominato Vice Presidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un risultato importante, frutto di lavoro, impegno e competenza. Una nomina che sancisce il riconoscimento del peso e del ruolo di protagonista che l’Italia ha ritrovato in Europa grazie al Governo Meloni”. Cosi su Facebook il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Rosato (Azione): “Fitto lavori per un’Europa più forte”

Buon lavoro a Raffaele Fitto vicepresidente della Commissione Ue con delega alla coesione. Mi auguro il suo lavoro, in accordo con il programma delineato da Ursula con der Leyen, possa contribuire a costruire nei prossimi anni un’Europa più forte e unite. È interesse del nostro Paese“. Lo scrive sui social il deputato Ettore Rosato, vicesegretario di Azione.

Amendola (Pd): “Un passo indietro per l’Italia

Nasce la nuova Commissione UE. Un passo indietro, stampo conservatore e dipendente dal consenso dei governi. Una cesura dal passato. I S&D agiscano sulle scelte politiche della Commissione. Complimenti a Fitto, gli auguro di liberarsi della narrativa sovranista del suo governo“. Lo scrive sui sociale Enzo Amendola, del Pd.

Magi (+Europa): “Salvini e Meloni i peggiori avversari di Fitto”

Valuteremo il neo commissario Raffaele Fitto alla prova dei fatti, certo è che i suoi compagni di partito e gli alleati di governo in Italia saranno i suoi peggiori avversari in Europa“. Lo scrive su Twitter Riccardo Magi, segretario di +Europa.

Meloni e Salvini, davanti alle difficoltà che attendono il governo italiano sui conti pubblici e la manovra, faranno di tutto per scaricare la colpa della loro incompetenza e approssimazione sull’Unione Europea, come hanno sempre fatto su tutto, dall’economia ai diritti. Fitto dovrà innanzitutto difendersi da loro e dall’antieuropeismo del governo Meloni“, aggiunge Magi.

Calenda: “Giusto che l’Italia abbia un ruolo di rilievo”

In bocca al lupo a Raffaele Fitto per la nomina a vice-presidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e Riforme. È giusto e importante che l’Italia abbia un ruolo di rilievo in quanto Paese fondatore dell’Ue“. Così su X Carlo Calenda, senatore e leader di Azione.

In aggiornamento…

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.