Roberto Massucci: chi è il “Questore del Giubileo”

18 settembre 2024 | 14:53
Share0
Roberto Massucci: chi è il “Questore del Giubileo”

Cambio al vertice di San Vitale, con Massucci succede a Carmine Belfiore, nominato vicario del capo della Polizia Vittorio Pisani. Palazzo Chigi lo ha scelto anche in quanto esperto di grandi eventi

Roma, 18 settembre 2024 – Cambio al vertice a San Vitale. Roberto Massucci è stato nominato nuovo questore di Roma. Il suo nome era già circolato nelle scorse settimane ma l’ufficialità è arrivata ieri mattina con la decisione del Consiglio dei ministri. Dal 6 aprile 2023 alla guida della questura di Verona, 57 anni, Massucci, prende il posto di Carmine Belfiore, che lascia la Capitale dopo quasi due anni ed è stato nominato vicario del capo della Polizia Vittorio Pisani. Massucci arriva a Roma a poco più di tre mesi dall’inizio del Giubileo 2025. Una scelta non casuale, considerato che è esperto di ordine pubblico e grandi eventi, e che ha già gestito il Giubileo del 2000 e il giubileo straordinario della Misericordia nel 2015. Nel primo caso era stato dirigente dell’Ufficio per il Giubileo, appositamente costituito per la gestione degli eventi dell”anno santo’ mentre nel 2015 aveva guidato il Gruppo Tecnico di Pianificazione istituito dal questore di Roma per l’individuazione delle soluzioni tecniche e organizzative e la pianificazione dei servizi di prevenzione e vigilanza.

Il nuovo questore: “Giubileo, massima attenzione al terrorismo. Ultras? Avrò 2 occhi sulle curve”

Il ritratto di Roberto Massucci

Roberto Massucci, dirigente generale di Pubblica sicurezza, è laureato in giurisprudenza presso l’università di Roma “La Sapienza” ed è entrato in Polizia nel 1991, assumendo l’incarico di vicedirigente alla Squadra mobile della questura di Verona al termine del corso di formazione.

Assegnato alla Questura di Roma, ha ricoperto, negli anni, gli incarichi di vicedirigente del commissariato di P.S. “Primavalle”, dirigente del Commissariato di P.S. “San Paolo”, vice dirigente della sezione Ordine pubblico dell’ufficio di Gabinetto della questura di Roma, dirigente dell’ufficio Rapporti sindacali e, infine, dirigente dell’ufficio per il Giubileo, quest’ultimo appositamente costituito per la gestione degli eventi del grande Giubileo dell’anno 2000.

Dal 2001 al 21 giugno 2015 ha diretto il Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive ed è stato vicepresidente operativo e portavoce dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive al Dipartimento della Pubblica sicurezza. Dal 2006 al 2015 è stato anche responsabile operativo della sicurezza della Nazionale italiana di calcio.

Dal 22 giugno 2015 al 4 aprile 2018 è tornato alla questura di Roma con il ruolo di capo di Gabinetto gestendo, tra l’altro, gli eventi del “Giubileo straordinario della Misericordia”. Nel 2019 è stato direttore del Servizio didattica della Scuola superiore di Polizia, a Roma. Prima della nomina a questore di Roma, ha ricoperto il medesimo incarico nelle province di Terni, Livorno e Verona. È, infine, autore di numerose pubblicazioni attinenti ai temi della sicurezza e dello sport. (Foto: Pagina Instagram della Questura di Roma)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.