L'INIZIATIVA

Fiumicino, il 29 settembre si potrà donare il sangue in piazza Grassi

20 settembre 2024 | 12:05
Share0
Fiumicino, il 29 settembre si potrà donare il sangue in piazza Grassi

L’iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per contribuire a una causa fondamentale, quella della solidarietà e della salute. Tutti i dettagli

Fiumicino, 20 settembre 2024 – Il 29 settembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, si svolgerà un’importante iniziativa a Fiumicino: la donazione di sangue in piazza Grassi. Questo evento rappresenta un’opportunità preziosa per contribuire a una causa fondamentale, quella della solidarietà e della salute.

donazione sangue

Prima di recarsi al punto di donazione, sarà necessario fare colazione, ma si raccomanda di evitare latte e cibi che lo contengono. Bisognerà portare con se la tessera sanitaria, fondamentale per registrare la donazione. Per rendere l’esperienza ancora più piacevole, la pasticceria Patrizi offrirà una colazione ai donatori. Sarà un modo per ringraziare chi decide di contribuire con un gesto tanto significativo.La donazione di sangue è un gesto di grande valore che può salvare vite. Ogni donazione può fare la differenza, aiutando chi ha bisogno di trasfusioni per malattie, interventi chirurgici o emergenze. Partecipare a questa iniziativa non solo è un atto di generosità, ma anche un modo per sensibilizzare la comunità sull’importanza della salute del cuore.

Il programma della giornata

Programma della giornata:

Dalle 7.30 alle 10.30: donazione del sangue in collaborazione con l’Associazione Donatorinati della Polizia di Stato.
Dalle 9.30 alle 17.00: apertura e chiusura degli stand informativi.
Ore 10.00: saluti istituzionali del Sindaco Mario Baccini. Esibizione della banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.

Baccini: “Orgoglioso di confermare Fiumicino come una città cardioprotetta”

La salute del cuore è fondamentale per il benessere di ogni cittadino. Giornate  come questa ci ricordano quanto sia importante una corretta prevenzione , ma anche quanto sia vitale sostenere la donazione degli organi, un gesto di civiltà e di solidarietà dal valore inestimabile, in grado di salvare vite umane e  che può fare la differenza tra la vita e la morte per molti pazienti in attesa di un trapianto” ha dichiarato il sindaco, Mario Baccini, durante la conferenza stampa organizzata presso l’Aula consiliare del Comune di Fiumicino ed alla quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, Graziella Farfaglia di Aeroporti di Roma, Stéphane Piat dell’azienda MedTec Carmat, il Dott. Pietro caldaroni e Paolucci Valerio di Ita Airways, la Dott.ssa Marina Comisso, Dirigente del reparto di Cardio chirurgia del San Camillo, la Dott.ssa Giada Di Stefano, Responsabile del centro trapianti del San Camillo”.
Siamo orgogliosi di poter confermare  Fiumicino come una città cardioprotetta. Sul nostro territorio comunale sono installati 9 defibrillatori in punti strategici, pronti a funzionare  in caso di emergenza. Una rete di dispositivi necessaria per  garantire la sicurezza e  salute ai nostri cittadini ed un impegno concreto verso la prevenzione.” ha concluso Baccini, che ha ringraziato i medici che prenderanno parte all’iniziativa e l’ACTI,  per l’importante impegno assunto a beneficio di tutta la comunità“.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.