Sophia Loren compie 90 anni, l’Anvm: “Simbolo delle donne violentate dagli Alleati”
Emiliano Ciotti, presidente dell’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate: “
Roma, 20 settembre 2024 – “L’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate augura buon compleanno a Sophia Loren che oggi compie 90 anni. Resta indelebile nella nostra memoria la sua magistrale interpretazione nel film La Ciociara – dichiara Emiliano Ciotti, presidente nazionale dell’ANVM – che le valse il Premio Oscar 1962 quale migliore attrice, la Palma d’Oro del festival di Cannes, il premio dell’inglese Bafta, il David di Donatello e il Nastro d’Argento“. Lo dichiara Emiliano Ciotti, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate (ANVM).
“Nel ruolo di Cesira, con al fianco Eleonora Brown in quello di Rosetta, ha saputo rappresentare il dramma vissuto da 60mila donne di tutte le età, che nel 1943-1944 furono violentate dai militari alleati, in particolare dalle truppe coloniali francesi. Vittime innocenti, che a distanza di ottanta anni da quello stupro di massa nessuna istituzione pubblica italiana ha ricordato – conclude Ciotti – donne e uomini che qualcuno vuole dimenticare, perchè scomodi a una narrazione di parte della storia”.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.