Nebelhorn Trophy di Pattinaggio Figura, Frangipani conquista una splendida prima posizione
Risultato di rilievo per l’Italia, nell’ambito dell’ISU Challenger Series. Contemporaneamente, ad Ankara, sono arrivati svariati top-10 nel contesto dell’ISU Junior Grand Prix
Oberstdorf – Fra giovedì 19 e sabato 21 settembre, l’Italia del pattinaggio di figura si è impegnata in due differenti contesti di gara. A Oberstdorf (Germania) si è disputato il Nebelhorn Trophy, appuntamento inserito nell’ambito dell’ISU Challenger Series, il livello internazionale cadetto della disciplina. Contemporaneamente, ad Ankara (Turchia), è andata in scena la quarta tappa dell’ISU Junior Grand Prix, ovverosia il massimo circuito giovanile.
In chiave tricolore, è arrivata una prestazione brillante da parte di Gabriele Frangipani (Fiamme Oro), fregiatosi della piazza d’onore del Nebelhorn Trophy. Il ventiduenne di scuola altoatesina ha realizzato 246.11 punti, migliorando peraltro il proprio primato personale nel programma libero (166.93), durante il quale ha avuto il merito di completare due salti quadrupli e otto salti tripli. L’azzurro è stato superato solo dal giapponese Sota Yamamoto (262.72). Il terzo posto è stato occupato dal lettone Deniss Vasiljevs (235.72), leader dopo lo short program. Frangipani ha dunque ripetuto il risultato conseguito al Nebelhorn Trophy 2020, conquistando peraltro il quarto podio della carriera in un evento ISU Challenger Series.
Nella medesima gara, il diciannovenne Matteo Nalbone (Icelab) ha archiviato l’esordio assoluto in una competizione senior di questo rango al 18° posto (171.87 punti). Infine, in Baviera ha pattinato anche la coppia di danza composta da Leia Dozzi e Pietro Papetti (Agorà Skating Team). Il binomio tricolore si è classificato in 10ma posizione, con un riscontro di 156.38, ritoccando il proprio personal best nella danza libera.
Volgendo lo sguardo alla tappa di ISU Junior Grand Prix di Ankara, si registrano svariati piazzamenti nella top-10. Nelle coppie di artistico, Polina Polman e Gabriel Renoldi (Icelab) hanno concluso ottavi (118.97), mentre Irina Napolitano ed Edoardo Comi (Icelab) si sono piazzati decimi (113.90). Nella danza, Vittoria Petracchi e Daniel Basile (Accademia Ghiaccio) si sono attesati al 10° posto (127.15), migliorando di quasi cinque punti il proprio primato personale nella Free Dance. Infine, Amanda Ghezzo (Ice Club Torino) ha chiuso la competizione femminile in 22ma piazza (120.17).
Foto Luca Tonegutti
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.