Legambiente “Pulisce il mondo” con 120 appuntamenti in tutto il Lazio
Una folla di volontari sta riqualificando spazi e restituendo bellezza a ciascuno dei luoghi individuati
Roma, 24 settembre- Roma, Puliamo il Mondo, la più importante iniziativa di volontariato del pianeta, è partita a Roma e in tutto il Lazio con 120 appuntamenti realizzati in questo fine settimana e previsti già dai prossimi giorni: circoli di Legambiente, aziende e Comuni che hanno aderito, stanno riqualificando spazi e restituendo bellezza a ciascuno dei luoghi individuati.
“Grazie all’impegno civico e alla grandissima partecipazione, già da questo primo fine settimana di Puliamo il Mondo, stiamo registrando successi di adesioni e di rifiuti raccolti – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. L’impagabile ruolo del volontariato sta riempiendo Roma e il Lazio di partecipatissime operazioni, con al centro il decoro, la pulizia e l’amore per i propri territori. Un grazie assoluto a tutti i nostri circoli che si stanno impegnando incessantemente, ai Comuni che hanno aderito e organizzato, e a tutte le aziende che attraverso giornate dedicate al volontariato con i propri dipendenti, continuano a rendere memorabili molti dei nostri appuntamenti: lo abbiamo visto anche domenica al Colosseo dove oltre cento volontari di EY Foundation hanno restituito un po’ di bellezza al luogo più iconico del paese e le aree attigue al Colosseo oggi, sono più belle, curate e pulite”.
Nella giornata di domenica, infatti, oltre 100 volontari di EY Foundation hanno raccolto, insieme agli altri cittadini partecipanti, 246 kg di rifiuti all’ombra dell’Anfiteatro Flavio, un grandissimo evento di volontariato che si è tenuto con EY anche a Milano, Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Roma, Bologna, Torino, Perugia e che proseguirà con gli appuntamenti di Bergamo, Brescia, Treviso e Verona.
“Dal 2019, EY e EY Foundation collaborano con Legambiente, anche attraverso l’impegno concreto deIle colleghe e dei colleghi EY che, grazie al programma di volontariato di competenza
‘EY Ripples’, hanno l’opportunità di mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e i propri talenti per far fronte alle grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo, contribuendo alla costruzione di un futuro migliore. Anche quest’anno i colleghi e le colleghe hanno partecipato numerosi all’iniziativa coinvolgendo amici e famiglie”, commenta Tiziana dell’Orto, Segretaria Generale EY Foundation Ente Filantropico T.S. e Direttore corporate responsibility & sustainability EY Italia.
Le iniziative nella Capitale dove si sono svolte in collaborazione con AMA Roma S.p.A. in ciascun Municipio, anche grazie ai circoli Legambiente “Le Perseidi”, “Gea”, “Si Può Fare”, “Mizar”,
“Garbatella”, “Agro Romano Meridionale”, “Litorale Romano”, “MonteVerde”, “Cellulosa”, “Ecoidea”; e a comitati e associazioni locali. In tutto il Lazio poi si sono tenute e si svolgeranno in provincia di Frosinone ad Alatri, Colfelice, Esperia, Fiuggi, Frosinone, Settefrati e Vico nel Lazio; in provincia di Latina a Monte San Biagio, Minturno, Formia, Cori, Latina, Terracina e Sperlonga; in provincia di Roma ad Affile, Anzio, Arsoli, Artena, Canale Monterano, Ciampino, Grottaferrata, Fiumicino, Lanuvio, Marino, Roviano, Tolfa, Tivoli, Nemi, Rocca di Papa, Velletri; in provincia di Rieti a Forano e in provincia di Viterbo a Farnese; e poi ancora nei parchi regionali dell’Appia Antica, dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, della Riviera d’Ulisse. A organizzare gli appuntamenti sono stati e saranno le amministrazioni comunali e anche i circoli di Legambiente “l Cigno” Frosinone, Tivoli, “Al Biacco” Canale Monterano, Fiumicino, Lamasena, “Le Rondini” Anzio-Nettuno, “Centro Italia” di Rieti, Lago di Vico, “Artemisio” di Velletri, “Arcobaleno Pontino” di Latina, Sezze, “Wolf” Fiuggi, Anagni, “I 2 Laghi” delle Valli di Salto e Turano, “La Spinosa” di Farnese. E inoltre, insieme a Puliamo il Mondo, con l’appuntamento nazionale dell’Appia Day, i circoli “Il Riccio”di Marino, “Luigi Di Biasio”di Monte San Biagio e Fondi, “Sud-Pontino” di Minturno, “Pisco Montano” di Terracina, hanno organizzato momenti di incontro e pulizia specifici, proprio lungo il tracciato dell’Appia Antica a riscoprirne il grandissimo valore.
“Facciamo a tutte e tutti un appello alla partecipazione in ognuno dei luoghi dove ancora avverranno le pulizie nelle prossime settimane – commenta Maria Domenica Boiano, direttrice
Legambiente Lazio – mettendo a disposizione la nostra associazione per aiutare anche a organizzarne di nuove. La grande partecipazione del passato fine settimana è stata straordinaria
con una massiccia risposta civica al degrado dei territori; c'è bisogno però di fare ancora tanto e quindi buon volontariato per costruire insieme un mondo diverso possibile in tutto il Lazio”.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.