Terremoto a Fiumicino? Nessuna scossa secondo l’INGV
Chi ha avvertito un forte boato e chi una forte vibrazione… tantissime le segnalazioni sui social, ma cosa ha fatto tremare la città?
Fiumicino, 26 settembre 2024 – C’è stato un terremoto? E’ la domanda che si stanno ponendo quanti hanno avvertito una forte vibrazione, durata solo qualche secondo, nel pomeriggio di oggi a Fiumicino, Focene, avvertita anche ad Ostia e Acilia e in altre località del litorale, alle ore 15:50. Porte e finestre hanno tremato e la prima impressione è stata proprio quella di una scossa sismica. Tantissime le segnalazioni sui social network in merito, ma sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) non risulta nessun terremoto a Roma o nelle zone costiere del Lazio.
L’ultimo terremoto registrato dall’INGV, infatti, è quello di questa mattina in provincia di Palermo (magnitudo 2.0).
L’ipotesi più plausibile è che si possa essere trattato di un boom sonico: il boato che si verifica quando un aereo supera la barriera del suono (circa 343 metri al secondo nell’aria a temperatura ambiente), si crea una compressione delle onde sonore che si accumula e forma un’onda d’urto. Su quanto accaduto oggi pomeriggio sul litorale, quindi, circolano per ora solo testimonianze e ipotesi, che si susseguono sui social. Manca, però, una spiegazione ufficiale di quanto successo. Qualcosa è accaduto, ma cosa è stato?