Sul sito dell’INGV non risulta nessun terremoto a Roma o zone limitrofe. Ecco cosa ci hanno detto fonti dell’Aeronautica Militare
Fiumicino, 27 settembre 2024 – S’infittisce il mistero del boato avvertito ieri sera, a Fiumicino ed in altri comuni del litorale laziale, oltre ai Castelli Romani (leggi qui). Tante segnalazioni sui social media, con molte persone che si sono chieste se la terra stesse tremando. Tuttavia, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), non c’è stata nessuna scossa di terremoto. Come riportato da ilfaroonline.it, infatti, l’Ingv non ha diffuso nessuna notizia in merito: l’ultima segnalazione relativa ad una scossa di terremoto riguarda Palermo, nella mattinata di ieri. E allora cos’è stato?
Secondo fonti dell’Aeronautica, è improbabile che si tratti di operazioni militari, in quanto lo spazio aereo vicino all’aeroporto di Fiumicino non è frequentato. Scartata quest’ipotesi e quella relativa al terremoto, cosa rimane? Prende quota l’ipotesi del boom sonico, ovvero il boato che si verifica quando un aereo supera la barriera del suono (circa 343 metri al secondo nell’aria a temperatura ambiente), si crea una compressione delle onde sonore che si accumula e forma un’onda d’urto. Ma di ufficiale non c’è nulla.