ALTA TENSIONE |
Esteri
/

“Il Libano non diventi la nuova Gaza”

27 settembre 2024 | 10:55
Share0
“Il Libano non diventi la nuova Gaza”

Macron tuona contro Netanyahu. Israele fa sapere di voler arrivare al cessate il fuoco, ma Tel Aviv continua a lanciare missili

Tel Aviv, 27 settembre 2024 – “Israele condivide gli obiettivi dell’iniziativa a guida americana per permettere alle persone che vivono lungo il confine nord di ritornare in sicurezza nelle loro case“. Lo ha fatto sapere l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu, dopo che un team israeliano e uno americano si sono riuniti per discutere la proposta americana per un cessate il fuoco in Libano con Hezbollah. Incontro durante il quale, riferisce una nota dell’ufficio del primo ministro, si è discusso di “come possiamo avanzare verso l’obiettivo condiviso del ritorno delle persone in sicurezza e continueremo le discussioni nei prossimi giorni”.

Israele-Hezbollah, guerra in smart working

Ieri, il ministro per gli Affari strategici israeliano, Ron Dermer, consigliere di Netanyahu, ha incontrato gli inviati americani per il Medio Oriente, Amos Hochstein e Brett McGurk. Nell’incontro sono stati chiesti anche “chiarimenti” dopo la dichiarazione di Stati Uniti e Francia secondo cui Israele sosteneva la proposta per un cessate il fuoco di 21 giorni, perché, “a causa di qualche incomprensione, è importante chiarire qualche punto”.

“Il Libano non diventi la nuova Gaza”

Il Libano non può “diventare una nuova Gaza“. E’ il messaggio arrivato dal presidente francese, Emmanuel Macron. “Israele deve porre fine ai raid e Hezbollah deve abbandonare la logica della rappresaglia“, ha detto Macron nelle scorse ore da Montreal.

Sarebbe un “errore” da parte del premier israeliano Benjamin Netanyahu “rifiutare” la proposta di cessate il fuoco, ha aggiunto il presidente francese. Durante una conferenza stampa con il premier canadese Justin Trudeau, riporta Bfmtv, Macron ha parlato di una “proposta solida” definita con lo stesso Netanyahu e gli Stati Uniti.

Raid israeliano su Shebaa, morti 4 bambini

Nove persone, tra cui quattro bambini e tutti membri della stessa famiglia, hanno perso la vita in un raid aereo israeliano che alle 3 di questa mattina ha colpito la città di Shebaa, nel sud del Libano. Lo rende noto il sindaco di Shebaa Mohammad Saab, come riporta l’agenzia di stampa libanese Nna.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.