Sgombero dell’ex Hotel Cinecittà: Gualtieri firma l’ordinanza per attivare l’accoglienza
Il provvedimento per garantire la tutela e la protezione di nuclei familiari con figli minori e persone con altre fragilità rimaste senza alloggio
Roma, 27 settembre 2024 – Dopo lo sgombero effettuato in questi ultimi giorni presso l’ex Hotel Cinecittà, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza per garantire la tutela e la protezione di nuclei familiari con presenza di figli minori e persone con altre fragilità, che sono rimaste senza alcun alloggio neanche temporaneo, a seguito dello sgombero dell’edificio in via Eudo Giulioli avvenuto lo scorso 24 settembre (leggi qui). Saranno, quindi, adottate misure straordinarie e urgenti per la messa in sicurezza di gestanti, mamme con figli minori, persone in stato di particolare vulnerabilità.
“ll Dipartimento – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – è al lavoro per individuare posti disponibili nel circuito di accoglienza e per attivare, in considerazione della situazione emergenziale, servizi temporanei in nuove strutture reperite sul territorio. L’ordinanza prevede la possibilità di attivare l’immediata e temporanea accoglienza dei nuclei familiari in locali messi a disposizione dai Municipi e dal volontariato cittadino. È coinvolta anche la Protezione Civile per garantire il supporto logistico e strumentale alle attività di accoglienza emergenziale”.