IL DRAMMA |
Esteri
/

L’uragano Helene si abbatte sull’America: è una strage

28 settembre 2024 | 10:13
Share0
L’uragano Helene si abbatte sull’America: è una strage
Credit Photo: X @BarackObama - Former US President Obama's X account

Almeno 45 morti, milioni di persone senza elettricità dalla Florida alla Virginia. La tempesta orientale si è abbattuta sulla costa sudorientale

Miami, 28 settembre 2024 – Decine di morti, almeno 45 finora (sette persone sono rimaste vittime in Florida e undici in Georgia, 4 i morti in South Carolina e altri due in North Carolina), danni colossali e almeno quattro milioni di persone senza luce dalla Florida alla Virginia: la tempesta tropicale Helene continua la sua corsa lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti dopo aver toccato terra nell’area del Big Bend (la regione costiera nord-occidentale tra Tallahassee e Tampa Bay) come uragano di categoria quattro.

Con venti fino a un massimo di 225 chilometri all’ora, Helene ha ucciso almeno undici persone soltanto in Georgia tra cui due a causa di un tornado, ma molte altre, come riferisce il governatore Brian Kemp, sono ancora intrappolate nelle case distrutte.

Helene, morta una bimba di 4 anni

Quattro tra loro hanno perso la vita per la caduta di alberi. Tra i morti anche una bambina di 4 anni in North Carolina, uccisa quando l’auto su cui si trovava è sbandata a causa della pioggia andando a sbattere contro un altro veicolo.

Il Governatore della Georgia: “Qui sono morte 11 persone”

Il governatore della Georgia Brian Kemp ha confermato ai media americani che almeno 11 persone nel suo Stato sono state uccise e decine sono ancora intrappolate nelle case danneggiate da Helene. Almeno altri sei sono morti in Florida e in Carolina.

Casa Bianca al lavoro per correre ai ripari

La vice presidente, Kamala Harris, ha avuto nel pomeriggio di ieri, un briefing sul “potenziale impatto” di Helene. Secondo quanto riferiscono dalla Casa Bianca, “l’intera Amministrazione Biden-Harris è pronta a dare ulteriore assistenza alla Florida e gli altri stati che si trovano sul cammino dell’uragano, se necessario“.

“Non sarà possibile sopravvivere sulla costa”

Non sarò un evento a cui sarà possibile sopravvivere nelle zone costiere, una tempesta di questa magnitudine non ha mai colpito Wakulla secondo le cronache registrate“, ha scritto su Facebook Jared Miller, lo sceriffo di una di queste contee, la contea di Wakulla, che si affacciano sul Golfo del Messico. (Foto: X @BarackObama – Former US President Obama’s official X account)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.