L'omaggio

Marcello Mastroianni, 100 anni dalla nascita del “cantore della ‘Dolce Vita’ romana”

28 settembre 2024 | 12:16
Share0
Marcello Mastroianni, 100 anni dalla nascita del “cantore della ‘Dolce Vita’ romana”
Fotogramma

Icona del panorama artistico italiano e mondiale, Mastroianni ha lasciato un impronta indimenticabile nella storia del cinema

Sono 100 anni dalla nascita, dell’indimenticabile icona del cinema italiano Marcello Mastroianni. All’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, l’attore e divo è nato a Fontana Liri, in provincia di Frosinone e morto nel dicembre 1996 a Parigi.

Artista prediletto da Fellini – per il quale ha interpretato i capolavori ‘La Dolce Vita’ e ‘8 e 1/2’ -, Mastroianni è stato per tre volte candidato all’Oscar come miglior attore per Divorzio all’italiana (1961), Una giornata particolare (1977) e Oci ciornie (1987). Tra i numerosi premi vinti due Golden Globe, due Premi BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d’argento, due Coppe Volpi oltre al Leone d’Oro alla carriera assegnato nel 1990.

Mattarella: “Icona del panorama artistico mondiale”

“A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni, emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale. Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l’ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza”, è il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Le sue abilità -sottolinea il Capo dello Stato- sono testimoniate dai numerosi premi di cui fu insignito, attestazioni delle sue ineguagliabili doti di attore. La figura di Marcello Mastroianni è impressa nella storia del cinema e nel ricordo collettivo: le sue interpretazioni rimangono preziose fonti di insegnamento e ispirazione per tante generazioni di attori. Il contributo che Marcello Mastroianni ha offerto alla cultura e all’arte italiane merita di essere ricordato”. (Fonte: Adnkronos)

Rocca: “Cantore di una Roma in piena ‘Dolce Vita’”

“Cento anni fa nasceva a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, Marcello Mastroianni. Simbolo indiscusso del grande cinema italiano, cantore di una Roma in piena “Dolce Vita”, è stato uno degli attori più significativi del Paese”, scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che prosegue: “Mastroianni è riuscito più e meglio di altri ad essere un grande ambasciatore dell’Italia nel mondo e un riferimento prezioso per i cineasti e gli attori contemporanei”.

Un  francobollo per celebrare i 100 anni dalla nascita di Mastroianni

Poste Italiane comunica in una nota che oggi 28 settembre 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Marcello Mastroianni, nel centenario dalla nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€. Tiratura: cinquecentomilaquaranta esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura del Centro filatelico dell’Officina Carte Valori e produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce un ritratto fotografico di Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano e internazionale che ha recitato con i più grandi registi.

Completano il francobollo la legenda “MARCELLO MASTROIANNI” e le date “1924 – 1996”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

francobollo Marcello Mastroianni