AMERICA'S CUP 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa fa 2-2 con Britannia, dopo la squalifica al terzo match di finali

29 settembre 2024 | 19:48
Share0
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa fa 2-2 con Britannia, dopo la squalifica al terzo match di finali
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa fa 2-2 con Britannia, dopo la squalifica al terzo match di finali
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa fa 2-2 con Britannia, dopo la squalifica al terzo match di finali

Un danno alla randa ha dato il punto agli inglesi a tavolino. Il ritorno in mare e la vittoria. Spithill: “Una regata divertente, un bel testa a testa ravvicinato. Un grande sforzo dei ragazzi per ricompattarsi e ritrovare la concentrazione”

Barcellona, 29 settembre 2024 – Dopo la squalifica avuta prima dell’inizio della terza regata di finali di oggi, alla Louis Vuitton Cup 2024, per un danno alla randa della barca (che ha dato il punto a Britannia che era sul 2-1 in tabellone), Luna Rossa si è presa una grande rivincita.

Tante le difficoltà incontrate nella quarta regata successiva con Ineos Britannia, sempre dietro e pericolosa, ma gli Azzurri hanno dato il massimo in mare e hanno navigato in modo preciso e competente fino al traguardo della vittoria. Al termine del match allora, i ragazzi di Max Sirena hanno conquistato il punto del pareggio. I due Team, che si contendono il prestigioso Trofeo, sono ora sul 2-2 e l’equipaggio tricolore punta al sorpasso nella giornata di domani, nella regata di recupero della regata del 28 settembre non disputata.

Un’ottima gara per Luna Rossa con carattere e caparbietà, che ha cercato la vittoria fino alla fine. James Spithill ha voluto congratularsi con la squadra a bordo. Come riporta sportmediaset.mediaset.it, il timoniere della barca italiana ha detto: “È stata una regata divertente, un bel testa a testa ravvicinato. Peccato per non aver disputato gara-3, ma c’è stato un grande sforzo dei ragazzi per ricompattarsi e ritrovare la concentrazione in vista della seconda regata di oggi. Questo è quello che vogliamo. Avere due barche così vicine non può che essere positivo in vista dello scontro con i neozelandesi, per chi lo affronterà”.

Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli, ha fatto una visita lampo al team a Barcellona e ha dichiarato, come riporta il comunicato stampa di Luna Rossa Prada Pirelli Team: “Questa mattina ho incontrato i ragazzi del team e li ho trovati tonici e concentrati. Tornerò in settimana”.

Max Sirena, Skipper e Team Director, ha commentato, come prosegue il comunicato stampa di Luna Rossa Prada Pirelli Team: “Alla fine è stata una bella giornata, poteva andare molto diversamente, visto il problema che abbiamo avuto alla randa. Purtroppo a volte succedono incidenti non sempre prevedibili. Il team è stato capace di una grande reazione. Abbiamo fatto un cambio randa in tempo record e non era facile fare la regata, anche perché la seconda vela era da vento più leggero. Bisogna fare un grande applauso all’equipaggio che è stato in grado di gestire questa situazione e anche di fare un’ottima partenza nonostante un avvicinamento alla linea non perfetto. Questo ci dà la carica per le regate che verranno nei prossimi giorni”.

Come riporta il comunicato stampa di Luna Rossa Prada Pirelli Team – L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi.

Guarda le regate live su www.lunarossachallenge.com

Il racconto della gara – Fonte comunicato stampa Luna Rossa Prada Pirelli Team

MATCH #03 – GBR vs ITA

La partenza del match è rimandata di oltre 40 minuti per superamento dei limiti di vento (21 nodi) sul campo di regata. Nel frattempo, Luna Rossa danneggia le stecche della randa e si rende necessario un cambio di vela. Alle ore 14.50, però, il Comitato decide di dare lo start e Luna Rossa viene squalificata per aver ricevuto assistenza durante le procedure di partenza.

Vincitore: GBR (+ 1 punto)

MATCH #04 – ITA vs GBR

Luna Rossa scende in mare concentrata e aggressiva e corre un match race da manuale sin dalla partenza, eseguita sottovento a Ineos Britannia che è costretta a virare per liberarsi dai rifiuti. Impeccabile in tutte le manovre nonostante le condizioni molto dure e una randa non ottimale a causa della sostituzione della precedente, la barca italiana riesce a mantenersi in testa a tutti i cancelli, aumentando il gap sino a 300 m nel quinto lato. Per tutta la regata, nonostante i tentativi da parte dell’equipaggio britannico di ridurre il distacco, Luna Rossa non concede mai una possibilità di rimonta, rimanendo concentrata e in testa sino all’arrivo, tagliato con 4” di vantaggio.

Vincitore: ITA (+ 1 punto)

Il programma delle gare di domani 30 settembre – Fonte sportmediaset.mediaset.it

Ad aprire la sfida sarà Luna Rossa che entrerà per prima nell’area di pre-partenza per affrontare alle 14.10 INEOS Britannia con l’obiettivo di portarsi sul 3-2 e iniziare a mettere spazio fra loro e l’equipaggio inglese. Come da tradizione si replicherà alle 15.15 con gli uomini di Sir Ben Ainslie che accederanno per primi alla zona dello scatto, tesi anche loro ad avvicinarsi a quelle sette vittorie richieste per accedere alla 37a America’s Cup.

Foto Ufficio Stampa Luna Rossa Prada Pirelli Team

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche