la novità

Tutto pronto per il Censimento Permanente 2024: a Gaeta coinvolte 359 famiglie

30 settembre 2024 | 08:00
Share0
Tutto pronto per il Censimento Permanente 2024: a Gaeta coinvolte 359 famiglie

Dal 7 ottobre parte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. A Gaeta coinvolte 359 famiglie, che potranno compilare il questionario online o tramite intervista.

Gaeta – Il 7 ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che interesserà un campione rappresentativo di famiglie in 2531 comuni su tutto il territorio nazionale. Anche Gaeta parteciperà alla rilevazione, con 359 famiglie selezionate per il campione di quest’anno.

Modalità di partecipazione al censimento

Per il 2024, a Gaeta il Censimento seguirà la modalità da lista: le famiglie coinvolte riceveranno una lettera informativa firmata dal Presidente di Istat, contenente le credenziali di accesso per compilare il questionario online. Alternativamente, sarà possibile accedere tramite SPID o CIE.

In caso di difficoltà nella compilazione autonoma, le famiglie potranno:

  • Contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per effettuare un’intervista telefonica;
  • Recarsi presso l’Ufficio Statistica del Comune di Gaeta, dove un incaricato sarà disponibile per l’assistenza.

A partire dal 9 dicembre 2024, la compilazione sarà possibile solo attraverso un rilevatore/operatore comunale, che potrà recarsi a domicilio, condurre l’intervista telefonicamente o presso il Centro Comunale di Rilevazione.

L’importanza del Censimento

Il Censimento è un’opportunità per conoscere le caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che risiede in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. Questi dati consentiranno di confrontare la situazione attuale con quella del passato e con altri Paesi. Partecipare è un obbligo di legge, ma rappresenta anche un’importante occasione per contribuire al miglioramento del patrimonio statistico del nostro Paese.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero verde ISTAT 800.188.802 o il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento al numero 0771 469473.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.