L'ESCALATION |
Esteri
/

L’Iran lancia l’offensiva, missili ipersonici su Israele: Teheran in stato di guerra

1 ottobre 2024 | 23:08
Share0
L’Iran lancia l’offensiva, missili ipersonici su Israele: Teheran in stato di guerra

Il giorno dopo l’invasione israeliana in Libano, Teheran rompe gli indugi e passa all’attacco. Il Ministero dell’Intelligence iraniana fa sapere che l’Iran si trova in stato di guerra. Casa Bianca e vertici europei in allerta, ma rischia di essere troppo tardi

Tel Aviv, 1° ottobre 2024 – In un’escalation di tensioni tra Iran e Israele, una pioggia di missili iraniani ha colpito Tel Aviv, come riportato dall’agenzia ANSA presente sul posto. Secondo Ynet, la prima ondata ha visto il lancio di almeno 102 missili, segnando un nuovo capitolo nel conflitto nella regione. I media di Stato iraniani hanno confermato ufficialmente il lancio dei missili verso Israele, rendendo pubblica la loro partecipazione attiva in questa offensiva. L’annuncio ha suscitato preoccupazioni internazionali e ha alzato il livello di allerta nella già tesa situazione geopolitica del Medio Oriente. Nonostante le difese attive, una seconda ondata di razzi ha colpito nuovamente Tel Aviv e Gerusalemme. Le forze di contraerea israeliane sono state attivate, cercando di intercettare i proiettili in arrivo. Le immagini e i report dai giornalisti sul campo mostrano il caos e la tensione nei cieli sopra le città colpite. Due persone sono state lievemente ferite dalle schegge dei missili iraniani intercettati su Tel Aviv. Lo ha reso noto il servizio di soccorso Magen David Adom, secondo cui al momento non si hanno notizie di vittime.

L’Iran: “Siamo in stato di guerra”

Il Paese è entrato in stato di guerra e qualsiasi contenuto a favore del nemico e che indebolisca il paese, il governo, l’esercito è considerato tradimento“. E’ quanto fa sapere il ministero dell’Intelligence iraniano dopo la conclusione dell’attacco contro Israele.

Assedio iraniano a Gerusalemme

Le esplosioni sono state avvertite anche a Gerusalemme, dove le sirene di allerta hanno risuonato in tutta la città. Testimoni oculari segnalano che la contraerea è stata messa in azione, cercando di contenere i danni. Un edificio a nord di Tel Aviv sarebbe stato colpito e danneggiato, secondo quanto riportato da Ynet, sebbene i dettagli rimangano scarsi.

Missile supersonico su Israele, focus sull’arma iraniana

L’Iran ha usato il nuovo missile ipersonico Fattah nell’attacco contro Israele oggi, 1 ottobre 2024. Il missile ipersonico, battezzato con un nome che si può tradurre con ‘conquistatore’ o ‘vincitore’, è stato sviluppato dai Pasdaran e svelato a giugno 2023. Secondo Teheran, il missile si distingue per la velocità abbinata alla manovrabilità: tali caratteristiche consentirebbero di evitare i sistemi di difesa aerea. I missili Fattah sono predisposti per essere armati con testate nucleari se Teheran dovesse proseguire lo sviluppo del proprio programma atomico.

Il primo annuncio relativo alla produzione del missile Fattah risale al 10 novembre 2022, nel giorno dell’undicesimo anniversario della morte di Hassan Tehrani Moghaddam, il “padre” del programma missilistico irianiano. Quando il missile è stato svelato, 15 mesi fa, i vertici dei Pasdaran hanno esaltato le caratteristiche dell’arma, “capace di bucare tutti i sistemi di difesa anti-missile”.

Meloni convoca una riunione d’emergenza

Riunione d’emergenza a Palazzo Chigi, convocata dalla premier Giorgia Meloni, con il ministro della Difesa Guido Crosetto, il titolare degli Affari Esteri Antonio Tajani (in collegamento da remoto), i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio e il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata all’Intelligence. La riunione, a quanto si apprende, è stata decisa dopo l’attacco dell’Iran su Israele.

Il monito dell’Idf ai civili: “Riparatevi”

L’Idf rende noto agli israeliani che l’attacco iraniano è in corso chiedendo loro “di rimanere in zone protette fino a ulteriore avviso“. Le esplosioni che vengono udite in tutto il Paese sono il risultato o dell’intercettazione dei missili o dell’impatto dei razzi. A ora non ci sono vittime, precisa il servizio di primo soccorso Magen David Adom. “Proteggeremo i cittadini di Israele, questo attacco avrà conseguenze. Abbiamo piani, agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo” ha aggiunto. il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari.

L’Iran all’Onu: “Risposta legale, razionale e legittima”

La risposta legale, razionale e legittima dell’Iran agli atti terroristici del regime sionista, che hanno coinvolto cittadini e interessi iraniani e violato la sovranità nazionale della Repubblica islamica dell’Iran, è stata debitamente eseguita. Se il regime sionista osasse rispondere o commettere ulteriori atti di malevolenza, ne conseguirebbe una successiva e schiacciante risposta. Si consiglia agli stati regionali e ai sostenitori dei sionisti di separarsi dal regime“. Lo ha scritto su X la Missione iraniana all’Onu.

Stati Uniti in allerta

Il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris “stanno monitorando l’attacco iraniano contro Israele dalla Situation Room della Casa Bianca e ricevono aggiornamenti regolari dal team di sicurezza nazionale”. Lo fa sapere la Casa Bianca, secondo cui Biden “ha ordinato alle forze armate statunitensi di sostenere la difesa di Israele contro gli attacchi iraniani e di abbattere i missili che hanno come obiettivo Israele“.

Beirut in festa

La gente sta festeggiando a Beirut per l’attacco missilistico dell’Iran contro Israele. Lo riporta al Jazeera, che scrive che nella capitale libanese vengono sparati senza sosta colpi di arma da fuoco e fuochi d’artificio. I sostenitori di Hezbollah celebrano il lancio da parte dell’Iran del secondo attacco nella storia del Paese dopo la rivoluzione del 1979, ricorda l’emittente del Qatar.

Berlino: “Teheran spinge la regione nel baratro”

Abbiamo avvertito urgentemente l’Iran di questa pericolosa escalation. L’Iran deve fermare immediatamente l’attacco. Sta spingendo la regione sempre più sull’orlo dell’abisso“. Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock subito dopo l’attacco iraniano a Israele.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.