Custodi di saggezza e angeli che ci guidano: oggi si festeggiano i nonni e il loro inestimabile valore
Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni per ricordarci il ruolo fondamentale che hanno nella nostra società e nelle nostre vite
Fiumicino, 2 ottobre 2024 – “Ai miei tempi mica le cose stavano così… andavamo a lavorare anche solo per un pezzo di pane, si dava valore alle piccole cose, non avevamo niente ma eravamo felici”. Quante volte i nostri nonni ci hanno ripetuto queste frasi, più o meno con le stesse parole, ma il significato era sempre lo stesso. Ed è proprio grazie a loro che possiamo avere testimonianze di come era davvero la vita ai loro tempi.
Custodi di storia, tradizioni e racconti, i nonni sono quel ponte fra generazioni diverse che ci fa capire quanto sia cambiato il mondo, con i suoi pro e i suoi contro. Sono coloro che tramandano il loro sapere e la loro saggezza ai propri figli, a propri nipoti con la speranza che vengano poi tramandati a loro volta. A loro è dedicata una giornata, la Festa dei Nonni, che si celebra oggi 2 ottobre 2024, proprio per ricordare la loro importanza nella nostra società e nelle nostre famiglie, come pilastro fondamentale.
Festa dei Nonni: perché si celebra il 2 ottobre
Perché i nonni si festeggiano proprio oggi? In Italia la ricorrenza si festeggia il 2 ottobre ed è stata istituita per legge, la 159 del 2005. L’obiettivo è “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. La legge istituisce anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, che viene assegnato annualmente dal presidente della Repubblica a dieci nonni. La selezione avviene attraverso una graduatoria curata da una commissione specifica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, insieme al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. In occasione di questa celebrazione, spetta a regioni, province e comuni promuovere iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni. In questa data vengono realizzate molte iniziative per valorizzare i nonni e il loro ruolo.
Festa dei Nonni nel mondo
Negli altri Paesi la data in cui si celebra la ricorrenza non è la stessa: negli Stati Uniti, il National Grandparents Day si festeggia ogni anno la prima domenica di settembre, subito dopo il Labor Day. In Canada, la festa è stata istituita nel 1995 e si tiene il 25 ottobre. Nel Regno Unito, è celebrata la prima domenica di ottobre a partire dal 2008. In Francia, i nonni vengono festeggiati separatamente: la Festa della Nonna si celebra la prima domenica di marzo dal 1987, mentre la Festa del Nonno è stata introdotta nel 2008, anch’essa la prima domenica di ottobre.
Angeli custodi
Secondo la tradizione cattolica, la data del 2 ottobre è stata scelta per coincidere con la celebrazione degli Angeli Custodi, sottolineando l’idea che i nonni, come gli angeli, proteggono e guidano le generazioni più giovani.
Un significato molto profondo, questo, perché ognuno di noi ha un angelo che ci guida e ci protegge nell’affrontare le mille difficoltà che la vita ci mette davanti. I nonni sono coloro che ci amano incondizionatamente, sempre un po’ di più, forse perché sanno che ci lasceranno prima degli altri. Ogni attimo che passiamo con loro è prezioso, va vissuto e custodito eternamente. Ma quando non ci saranno è il momento in cui li sentiremo ancora più vicino, perché chi ci ha amato tanto profondamente troverà sempre il modo di accarezzarci l’anima.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.