Luna Rossa dentro o fuori dalla Louis Vuitton Cup, Sirena: “Siamo ancora in gioco, è il momento dell’impegno, per tutti”
Gli Azzurri sono sotto di 4-6 con Britannia. Domani le regate decisive per non uscire dalla competizione
Barcellona, 3 ottobre 2024 – Sfidare le onde significa andare oltre i limiti. Sfidare avversari velocissimi vuol dire dare l’anima e scrivere la storia, se poi sulla linea del traguardo arriva la vittoria. Il mare. La sua immensità, il suo blu e la sua bellezza. Il vento che accarezza e gonfia le vele. Una passione, un respiro nei polmoni e il sogno di andare oltre. Nella vita e nello sport. Luna Rossa si innalza nel mare di Barcellona e combatte. Lotta. Sfida il vento inesorabile e implacabile, quando cala e quando si fa più forte. Ma l’obiettivo è solo uno, seguire l’istinto e quel misterioso sentimento di andare e inseguire il richiamo del talento e di una voce di vittoria, che da oltre il traguardo attrae. Strappare il giusto soffio di vento e farsi trasportare, per andare fino in fondo. E allora, si da tutto. Anche contro le difficoltà per spirito di squadra e di fratellanza e per il sogno di innalzare, come fa con le sue vele, un trofeo verso il cielo.
C’è un giorno di riposo oggi alla Louis Vuitton Cup 2024. Una competizione prestigiosa e importante nella vela mondiale, prima della più importante e storica come quella dell’America’s Cup, come indica il calendario consueto. L’avversario che attende è quello di Emirates, barca già incontrata e affrontata in fase ultima ad Aukland. Luna Rossa Prada Pirelli Team è ancora lì. E domani si gioca il tutto per tutto, contro una velocissima e competitiva Ineos Britannia. O dentro o fuori. Gli Azzurri stanno dietro di due punti nel cammino verso il Trofeo della Vuitton Cup (4-6). E basta un solo punto a Britannia per salire sul primo gradino del podio. Ieri. Una giornata difficile per gli Azzurri. La barca italiana ha perso due regate in un difficile tempo meteorologico, contro cui combattere. Non solo contro Britannia. C’è un intero Paese a soffiare sulle vele di Luna Rossa e l’Italia attende di esultare con il suo equipaggio tricolore. Con la Nazionale della Vela. Fratellanza azzurra. E i membri del Team uniti, fermi nell’andare fino in fondo e conquistare la storia. Come una famiglia. Tutti.
E arriva allora, sentito, accogliente, motivante, un discorso. Quello del suo Skipper e Team Director Max Sirena. Dopo la seconda regata persa, ieri, lo stesso Capitano Azzurro ha invitato tutti ad ascoltare. Staff intero. E ha parlato alla sua squadra che ha applaudito commossa e carica. Niente è perduto ancora. C’è ancora una sfida da giocare e lì si darà evidentemente tutto per scalare il cielo fino alla vittoria e fino al riscatto.
Hanno emozionato le sue parole. Ambiente sportivo e tifosi. E domani all’ora di pranzo (dalle 14,10), Luna Rossa sfida Ineos Britannia (regata 11 e 12) per agguantare il pareggio del 6-6 e poi giocarsi tutto nel match successivo. Pareggiare prima, per vincere dopo. Forza Ragazzi. Forza Luna Rossa.
Di seguito, le parole di Max Sirena, come riporta il video pubblicato, dalla pagina ufficiale lunarossachallenge di Instagram.
“Solo un paio di cose, non voglio vedere facce tristi perché questo è lo sport ed è il bello dello sport, si perde e si vince. Ed è questo il motivo per cui siamo tutti qui a spingere fino alla fine. Non siamo ancora fuori dai giochi, ora è il momento in cui abbiamo davvero bisogno degli sforzi e della spinta di tutti, tutti. A partire dalla cucina fino a chi timona la barca. Questo Team si è già trovato in questa situazione in passato. Abbiamo l’uomo migliore per uscire da questa situazione. Quindi, davvero poche parole. Continuiamo a spingere perché siamo ancora in gioco, nulla è cambiato ci vogliono due secondi per far girare il vento e per favore non siate tristi e non buttate via tutto ciò che è stato fatto, negli ultimi tre anni e mezzo così. Perché abbiamo perso due regate di fila. Abbiamo dato la nostra vita per più di tre anni. Non sono abituato ad arrendermi finché non sarò morto, quindi pretendo lo stesso da tutti voi ragazzi e sono sicuro che tutti voi darete il massimo. Era solo per assicurarmi che fossimo tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Siamo ancora in gioco. Dimenticate le critiche che arriveranno dai media, dall’esterno. Dimenticate tutto questo, perché ci vogliono due secondi per passare dalle stelle alle stalle. Fidatevi l’uno dell’altro, siamo ancora le stesse persone che hanno vinto le regate fino a due giorni fa. Non è cambiato nulla, ok?”.
Foto Luna Rossa Prada Pirelli Team
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Luna Rossa Prada Pirelli Team (@lunarossachallenge)