Tour Challenge di Curling, destini opposti per le squadre azzurre: i ragazzi eliminati, le ragazze ai play-off

4 ottobre 2024 | 20:46
Share0
Tour Challenge di Curling, destini opposti per le squadre azzurre: i ragazzi eliminati, le ragazze ai play-off

L’Italia Femminile in gara domani mattina dalle 7 in Canada. L’eventuale finale il 6 ottobre

L’Hearinglife Tour Challenge, evento inaugurale della stagione del Grand Slam of Curling, ovvero il circuito a cui partecipano le migliori squadre del mondo, ha emesso i primi verdetti. Si è infatti compiuta la fase preliminare, che ha seguito la singolare formula del triple knockout. Sostanzialmente, per avanzare ai quarti di finale era necessario vincere tre partite. Viceversa, si veniva eliminati alla terza sconfitta. Destini opposti per le due squadre italiane impegnate sul ghiaccio della città canadese di Charlottetown.

Nel settore maschile Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) si presentavano nel ruolo di detentori del titolo. Gli azzurri hanno tuttavia dovuto abdicare nonostante il successo per 6-3 sugli statunitensi del Team Dropkin nel match d’esordio. A seguire, la compagine tricolore ha perso i tre successivi incontri (2-6 contro i canadesi del Team Dunstone, 4-6 contro gli scozzesi del Team Whyte e 6-7 all’extra end contro gli americani del Team Shuster), dovendo salutare precocemente il torneo.

In ambito femminile, la rappresentativa italiana – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – ha compiuto un percorso di qualificazione perfetto. Alla vittoria per 6-4 sulle canadesi del Team Einarson, ha fatto seguito quella per 6-2 sulle altre canadesi del Team Homan. Quindi, un nuovo successo, conseguito per 7-6 sulle statunitensi del Team Peterson, ha spalancato alle azzurre la porta dei play-off.

La partita dei quarti di finale femminili avrà luogo a partire dalle ore 17:00 di sabato 5 ottobre. Ancora da determinare l’avversaria delle azzurre. In caso di vittoria, l’eventuale semifinale si giocherà nella notte europea tra sabato e domenica. Infine, la finalissima del torneo è programmata alle 20:30 di domenica 6.

Il sito ufficiale della competizione.

Foto WCF

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche