Incendio Monte Mario, al via il Tavolo tecnico per la riforestazione dell’area naturalistica

5 ottobre 2024 | 18:37
Share0
Incendio Monte Mario, al via il Tavolo tecnico per la riforestazione dell’area naturalistica

Sono 12 gli ettari andati in fiamme degli oltre 200 dell’intera Riserva

Roma, 5 ottobre 2024 – Si è tenuto ieri il primo incontro ieri mattina in Campidoglio per il Tavolo Tecnico che riunisce i soggetti coinvolti nella riforestazione dell’area naturalistica di Monte Mario interessata dall’incendio dello scorso 29 luglio. 12 ettari andati in fiamme degli oltre 200 dell’intera Riserva.

Roma continua a bruciare: maxi-incendio a Monte Mario

Alla riunione hanno partecipato oltre all’Assessorato al Bilancio e Agricoltura della Regione Lazio e all’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, personale del Dipartimento Ambiente e del Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale, le Direzioni Ambiente e Agricoltura della Regione Lazio, Roma Natura, l’Odine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Roma e del Lazio, quello degli Agrotecnici, il Collegio dei Periti Agrari, Crea, Mipaaf e Agenzia del Demanio proprietaria di alcune porzioni.

Tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni hanno espresso una forte adesione e l’intenzione di lavorare quanto più celermente possibile per restituire alla città l’area verde rigenerata e messa in sicurezza sia dal punto di vista idrogeologico sia con adeguate soluzioni per prevenire futuri incendi. Nei prossimi giorni, la riunione del gruppo di lavoro tecnico integrato provvederà a definire il cronoprogramma di interventi che partiranno quanto prima con la pulizia e bonifica delle aree incendiate – di cui si ha già un rilievo digitale realizzato dalla Protezione Civile Capitolina – e la scelta delle specie arboree e arbustive con cui far rinascere un’area verde inserita nel tessuto urbano e importante per la città.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.