Latina, i volontari Vigiles-Fipsas in azione a piazza del Popolo

La maggior parte dei proprietari non erano in regola con l’utilizzo del guinzaglio, che la legge prevede non sia più lungo di un metro e mezzo
Latina, 7 ottobre 2024- Nelle ultime settimane infatti i volontari dell’associazione Vigiles-Fipsas, muniti di decreto prefettizio di guardia zoofila con funzioni di pubblico ufficiale e polizia giudiziaria, hanno effettuato una serie di controlli verifiche sulla conformità della conduzione degli animali in luogo pubblico nelle zone più frequentate dalla città.
Ieri mattina in particolare hanno controllato piazza del Popolo, a Latina, che ospitava il mercatino della memoria come ogni prima domenica del mese: nella folla sono state controllate una trentina di persone che passeggiavano in compagnia dei loro cani ed hanno prodotto diverse ammonizioni per condotta inadeguata. La maggior parte dei proprietari non erano in regola con l’utilizzo del guinzaglio, che la legge prevede non sia più lungo di un metro e mezzo. Oltretutto quasi nessuno dei proprietari di cani aveva con sé la museruola, che la legge prevede debba essere portata al seguito anche se non indossata, mentre altri non erano in possesso delle buste necessarie per la raccolta delle deiezioni.
Non sono mancate relate per assenza di microchip, ma principalmente è stata fatta tanta informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela del benessere animale e prevenzione del randagismo. Non sono state emesso sanzioni, in questa prima fase di attività che si stanno limitando a informare i cittadini, ma presto partiranno con l’emissione delle multe.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.