Vela Fiamme Gialle, presentata l’imbarcazione ‘Nice’ per l’edizione 56 della Barcolana
Il prossimo 13 ottobre l’equipaggio dei finanzieri gialloverdi parteciperà alla storica competizione
Trieste, 7 ottobre 2024 – Oggi, a Trieste il suggestivo Salone di Rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del Team Fiamme Gialle-Nice che parteciperà alla 56^ edizione della Barcolana in programma domenica 13 ottobre.
Quest’anno la Barcolana56 ha un significato speciale per le Fiamme Gialle, in quanto rappresenta l’evento sportivo conclusivo delle celebrazioni del 250° Anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza; il 2024 è stato ricco di successi e di soddisfazioni per i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, come testimoniano ulteriormente le ultime 8 medaglie conquistate ai recenti Giochi Olimpici e le 5 ai Giochi Paralimpici, entrambi svolti a Parigi.
Dopo la vittoria ottenuta lo scorso luglio nel “Nastro Rosa Tour-Giro d’Italia a Vela”, le Fiamme Gialle scenderanno nelle acque del Golfo di Trieste, partecipando alla Barcolana56 con un nuovo equipaggio, a bordo di una magnifica imbarcazione denominata “Fiamme Gialle-Nice”, che ha già ben figurato al Trofeo Bernetti svoltosi lo scorso 6 ottobre.
Si tratta di uno yacht a vela, precedentemente noto come Capricorno e in origine Morning Glory, della lunghezza di 78 piedi progettato negli anni 90 negli Stati Uniti e realizzato da un cantiere australiano, un’imbarcazione di assoluto prestigio che si è affermata negli anni nelle principali competizioni veliche mondiali e che dal 2023 è stata rilevata dal cantiere Iceyachts di Cremona. La progettualità di Fiamme Gialle-Nice unisce la tradizione e le competenze agonistiche della vela Fiamme Gialle, con un’imbarcazione avente una storia prestigiosa nella vela d’altura.
Dopo gli indirizzi di saluto da parte del Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga e del Presidente della Barcolana Mitja Gialuz, ha preso la parola il Generale di Brigata Antonio Marco Appella, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il quale ha illustrato la progettualità di Fiamme Gialle-Nice, nata e sviluppata per celebrare in maniera adeguata anche nell’ambito sportivo, in un contesto unico come quello della Barcolana, la ricorrenza straordinaria dei 250 anni della fondazione della Guardia di Finanza.
All’evento erano presenti il Prefetto di Trieste Pietro Signoriello, il Questore di Trieste Pietro Ostuni, il Comandante Regionale FVG della Guardia di Finanza Gen.B. Fabrizio Nieddu, il Comandante Provinciale di Trieste della Guardia di Finanza Gen.B. Michele Pallini, il Comandante Reparto Operativo Aeronavale di Trieste della Guardia di Finanza T.Col. Antonio Biason e altre autorità Civili, Militari e Sportive.
Presente per l’occasione, il Dott. Marco Malgara, Amministratore Delegato di Iceyachts, che ha condiviso con entusiasmo la progettualità dell’imbarcazione nonché tutto l’equipaggio del Team Fiamme Gialle-Nice, composto da finanzieri velisti con un prestigioso trascorso nelle discipline veliche olimpiche e d’altura, a testimonianza della consolidata tradizione della Guardia di Finanza in tale ambito sportivo.
I protagonisti del team Fiamme Gialle che parteciperanno alla prossima Barcolana56: Francesco Nerone (Comandante del IV Nucleo Atleti), Pierluigi Fornelli (Direttore Tecnico Sezione Vela), Paolo Emilio Cian (timoniere), Guido Antar Vigna, Fabio Montefusco, Giuseppe Brizzi, Vittorio Luigi Rosso, Francesco Marrai, Filippo Baldassari, Giorgio Poggi, Marco Gallo, Pietro Zucchetti, Alessandra Dubbini, Albino Battelli, Dimitri Peroni, Gianfranco Sibello, Nicola Ferrone, Ruggero Tita, Irene Pregliasco e Carolina Albano.
La presenza della Guardia di Finanza nell’ambito della 56^ Barcolana si protrarrà fino al 13 ottobre anche con degli spazi allestiti e con degli assetti in Piazza Unità d’Italia e sul Molo Audace, che potranno essere visitati per tutta la settimana.
Foto Ufficio Stampa Fiamme Gialle
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.