Atletica Paralimpica, al Tre Fontane gli Italiani di Società e Coppa Italia Lanci 2024

11 ottobre 2024 | 11:04
Share0
Atletica Paralimpica, al Tre Fontane gli Italiani di Società e Coppa Italia Lanci 2024

In gara tanti Azzurri della Nazionale. In pedana anche Rigivan Ganeshamoorthy e Assunta Legnante

Roma, 11 ottobre 2024 – E’ tutto pronto al il Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane di Roma, che ospiterà la finale nazionale dei Campionati Italiani Paralimpici di Società di Atletica leggera e della Coppa Italia lanci 2024. La competizione si svolgerà dal 12 al 13 ottobre.

161 atleti punteranno al titolo maschile e femminile nella categorie degli Assoluti, Promozionale e Giovanile.

Come riporta comitatoparalimpico.it – Dopo il tripudio dello scorso anno, si preannuncia un’altra grande sfida tra Omero Bergamo e Anthropos Civitanova Marche. La società bergamasca cercherà infatti di allungare la propria striscia di successi in campo femminile dove trionfa in tutte le categorie dal 2019, mentre la compagine marchigiana andrà a caccia del terzo sigillo consecutivo nella classifica assoluta e promozionale al maschile.

In ottica lanci, grande attesa per il ritorno in pedana dei freschi campioni paralimpici Assunta Legnante (Anthropos), Oney Tapia (Omero Bergamo) e Rigivan Ganeshamoorthy (Anthropos). Nel salto in lungo sarà in gara Arjola Dedaj (Non Vedenti Milano), altra grande protagonista dell’estate parigina che tornerà a saltare dopo il quarto posto conquistato proprio allo Stade de France. Anche la pista vedrà la partecipazione di tante stelle di Parigi 2024 come Valentina Petrillo (Omero Bergamo), Riccardo Bagaini (Sempione 82), Marco Cicchetti (Sempione 82) e Ndiaga Dieng (Anthropos).

Largo poi ai giovani che andranno alla ricerca di un grande finale dopo i segnali di crescita che ne hanno contraddistinto la stagione. Saranno al via pronti a portare alto il nome della propria società i portacolori dell’Omero Bergamo Giorgia Fascetta, Saliou Diane e Makhoudia Mbengue. I giovani bergamaschi troveranno sugli scudi anche gli altri due velocisti che hanno vestito con loro la maglia azzurra al Grand Prix di Nottwil Francesco Imperio (Nemo Cosenza) e Gabriele Pirola (Freemoving) e l’atleta del Sempione 82 Nicholas Zani.

Curiosità infine per Carlo Calcagni (Keep Fit) che, oltre a gareggiare in pista col frame runner con cui si è reso protagonista per l’intera stagione, si cimenterà nel getto del peso e nel lancio di disco e giavellotto.

A corredo della manifestazione, si svolgeranno le gare promozionali di vortex, lungo, 50 m in cui si cimenteranno i bambini della Scuola itinerante FISPES.

Foto comitatoparalimpico.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche