Campionati Italiani Marcia, alla 35 km di Prato vincono Agrusti e Vitiello

13 ottobre 2024 | 16:53
Share0
Campionati Italiani Marcia, alla 35 km di Prato vincono Agrusti e Vitiello

Entrambi gli atleti tricolori hanno ottenuto il secondo titolo della carriera

Prato, 13 ottobre 2024 – Sono Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) e Sara Vitiello (Fiamme Oro) i vincitori ai Campionati Italiani di Marcia 35 km di Società. Questa mattina i due atleti tricolori hanno staccato la prima posizione, nella competizione che si è svolta sulle strade di Prato.

Agrusti ha ottenuto il secondo titolo della stagione e in carriera e sulla distanza della 35 km è la prima volta per lui. Lo scorso anno, aveva avuto il quinto piazzamento agli Europei a Squadre ed è stato il quindicesimo ai Mondiali. L’argento è andato ad Aldo Andrei (Fiamme Oro) e il bronzo ha cinto il collo di Teodorico Caporaso (Virtus Atl. Emilsider).

Anche per la  Vitiello arriva la replica in carriera, con l’oro nazionale di specialità. E’ scesa sotto le tre ore con il tempo di 2h58:22. La seconda posizione è andata a Rosetta La Delfa (Unione Giovane Biella), mentre la terza a Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno), campionessa Under 23.

Come riporta fidal.it  – Notevoli i risultati dei giovani sulla 20 chilometri valida per assegnare i titoli juniores. La prova maschile è terreno di conquista per il pugliese Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva), bronzo mondiale under 20 dei 10.000 in stagione, con il tempo di 1h26:31 al debutto sulla distanza che rappresenta la terza prestazione italiana di sempre in questa fascia di età. Si piazzano alle sue spalle Omar Moretti (Atl. Livorno, 1h27:52) e Andrea Di Carlo (Studentesca Rieti Milardi, 1h28:11). Anche tra le donne arriva un crono di spicco per merito dell’abruzzese Michelle Cantò (Passologico), a sua volta terza alltime di categoria a livello nazionale con 1h37:40 alla sua prima esperienza nei 20 chilometri dopo essere stata settima alla rassegna iridata di Lima. In seconda posizione nella gara juniores c’è Martina Sciannamea (Pol. Tethys Chieti, 1h39:05) che precede Giulia Lucentini (Atl. Vicentina, 1h42:30) mentre la promessa Giada Traina (Atl. Livorno) in 1h36:24 toglie oltre mezzo minuto al personale. Proclamati anche i campioni master con la migliore prestazione italiana SF65 per Ivana Roggero (Amatori Masters Novara) in 2h16:28.

Foto fidal.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.