l'evento

Fiumicino celebra l’Europa intitolando il Piazzale della sede comunale all’Unione Europea

13 ottobre 2024 | 10:42
Share0
Fiumicino celebra l’Europa intitolando il Piazzale della sede comunale all’Unione Europea

Alla cerimonia erano presenti numerose figure di rilievo, tra cui il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna e Il Viceministro degli Esteri, Maria Tripodi

Fiumicino – Si è svolta sabato 12 ottobre 2024 la cerimonia ufficiale per l’intitolazione del Piazzale di fronte alla sede comunale di Fiumicino all’Unione Europea, in occasione dell’anniversario del Premio Nobel per la Pace assegnato all’UE nel 2012. L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Europea, ha visto la partecipazione di importanti autorità civili, militari e religiose, trasformando l’evento in un momento di riflessione sui valori di fraternità e unità tra le nazioni.

Un simbolo di unione per la città

Nella piazza, schierate le interforze dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza. Presenti anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali, come i Vigili del Fuoco, la Polizia Penitenziaria, polizia locale, in un omaggio corale al simbolo europeo.

Il Vicario del Vescovo, Don Javier Francisco Perez Velasquez, ha benedetto l’area della cerimonia. Alla sfilata dei gonfaloni delle città di Roma, Fiumicino, Civitavecchia e altre località limitrofe come Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella, si sono uniti i Labari delle associazioni combattentistiche. La banda dell’Aeronautica Militare ha accompagnato l’evento intonando l’inno nazionale italiano e quello dell’Unione Europea, suggellando l’intensa celebrazione.

Le parole del sindaco Mario Baccini

Durante la cerimonia- presentata dalla giornalista Emma Evangelista – il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha tenuto un appassionato discorso: “Celebriamo oggi la più grande invenzione politica dell’era moderna, l’Unione Europea, frutto del Trattato di Maastricht. Da allora, questo progetto di pace ha trasformato l’Europa da un continente segnato dalla guerra a uno di pace e cooperazione”.

Baccini ha inoltre sottolineato l’importanza del Nobel per la Pace ricevuto dall’Unione Europea nel 2012, sottolineando che si tratta di un riconoscimento non a una singola persona, ma a un’intera istituzione, simbolo di un impegno condiviso tra popoli, culture e politiche che lavorano insieme per la riconciliazione e la difesa dei diritti umani.

Un omaggio alla vocazione internazionale di Fiumicino

“Fiumicino, con la sua posizione strategica come Porta d’Italia e Porta d’Europa, nonché luogo di passaggio per milioni di visitatori e pellegrini diretti verso la Capitale, ha sentito il dovere di rendere omaggio all’Unione Europea”, ha continuato Baccini. “Questo spazio rappresentativo, sino ad oggi vuoto, è ora un simbolo tangibile della nostra appartenenza all’Europa e del nostro legame con i suoi valori”.

La partecipazione delle istituzioni

Alla cerimonia erano presenti numerose figure di rilievo, tra cui il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna, che ha definito l’iniziativa “un forte segnale di impegno verso un’Europa più unita e solidale”. Il Viceministro degli Esteri, Maria Tripodi, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come Fiumicino rappresenti una porta verso il mondo e verso l’Europa.

Tra gli ospiti, i rappresentanti diplomatici delle nazioni europee, tra cui gli Ambasciatori di Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Romania e Polonia, nonché alte cariche delle forze armate tra le quali il Generale C.A. Gianpaolo Mirra, il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini ed il Dirigente del commissariato di Fiumicino, Giovanni di Sabato in rappresentanza del Questore di Roma.

Hanno inoltre preso parte all’evento il Vice Presidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, il Vice presidente della Corte Costituzionale, Giulio Prosperetti,  l’on. Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, il Presidente della commissione speciale Giubileo della Regione Lazio, Giorgio Simeoni, il Vice presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il Vice Sindaco Metropolitano, Pierluigi Sanna , la consigliera regionale, Michela Califano, il presidente di Enav, Alessandra Bruni, Vincenzo Nunziata, Presidente di ADR società che ha sostenuto l’iniziativa ed Sindaci e rappresentanze di molti Comuni del litorale.

Per il comune di Fiumicino, presenti alla cerimonia il Sindaco, Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, il Vice Sindaco Giovanna Onorati e il Comandante della Polizia Locale, Daniela Carola.

Presenti Assessori e Consiglieri del Comune di Fiumicino. In particolare: l’assessore alla Cultura Federica Poggio, l’Assessore all’Edilizia, ATER, trasporto pubblico locale, Angelo Caroccia e l’Assessore alle Politiche sociali, Monica Picca. Tra i consiglieri Francesca De Pascali, Mario Balletta, Alessandro De Vincentis, Mauro Stasio, Alessio Coronas , Agostino Prete , Patrizia Fata e Roberto Feola.

Allo svelamento della targa, queste le parole del presidente del consiglio comunale di Fiumicino: “Come Presidente del Consiglio Comunale è mio dovere, oltre che piacere, testimoniare l’alto valore di questo evento che vuole ulteriormente cristallizzare la nostra appartenenza all’ Unione Europea. – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini. – Il nome di Fiumicino inizia ad essere conosciuto in tutto il mondo, non soltanto per l’hub internazionale, ma per essere diventata sinonimo di produttività, crescita, accoglienza, ospitalità, sviluppo”.

Un simbolo di impegno e futuro

L’evento si è concluso con la svelatura della targa ufficiale, che intitola formalmente il piazzale all’Unione Europea. Un gioco di luci, progettato dalla società Engie, illumina ora nelle ore serali la bandiera dell’UE, visibile da ogni angolo della piazza.

“Con questo atto simbolico – ha concluso il Sindaco Baccini – celebriamo non solo l’Unione Europea, ma anche il futuro di una città che si proietta verso nuove sfide di sviluppo, accoglienza e crescita, in linea con i valori che l’Europa rappresenta”. Nelle ore serali, un gioco di luci riprodurrà la bandiera dell’UE. Un’iniziativa sostenuta dalla società da Engie.

CLICCA QUI SE VUOI RIVEDERE LA DIRETTA DELL’INTERA CERIMONIA

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.