Evade dal carcere di Casal del Marmo: arrestato a Garbatella per rapina

16 ottobre 2024 | 11:36
Share0
Evade dal carcere di Casal del Marmo: arrestato a Garbatella per rapina

Acunzo (FP CGIL Roma e Lazio): “Terminata cosi la sua breva ma rocambolesca fuga. Assistiamo ad un vero e proprio cedimento totale del sistema minorile”

Roma, 16 ottobre 2024 – “E’ stato ‘riconsegnato’ nella mani della Giustizia il giovane evaso venerdì scorso dall’ Istituto Penale per Minorenni di Roma Casal del Marmo; il detenuto, straniero e senza fissa dimora, approfittando di un permesso concesso dal Tribunale per i Minorenni di Roma per recarsi all’ ufficio Immigrazione per consegnare la documentazione necessaria per ottenere la cittadinanza italiana aveva fatto perdere le proprie tracce non rientrando in istituto”. A darne notizie è il coordinatore Regionale FP CGIL Roma e Lazio, Pierluigi Acunzo.

“In data odierna è stato arrestato in zona Garbatella per rapina ed è terminata cosi la sua breva ma rocambolesca fuga – prosegue -. Il giovane si trovava in espiazione pena per fatti che lo avevano giudicato responsabile di violenza in concorso, verso un ragazzo minorenne e la madre di quest’ultimo. Assistiamo purtroppo, nell’ultimo periodo ad un vero e proprio cedimento totale del sistema minorile con evasioni, rivolte ed aggressioni che stanno compromettendo l’ordine e la sicurezza degli istituti per minori.

Come evidenziato nelle nostre noti precedenti, se non si registra un cambio di rotta la situazione è destinata al collasso; retta solo dalla dedizione e dall’ impegno continuo del Corpo di Polizia Penitenziaria. Ci domandiamo quale evento debba accadere per vedere interventi risolutivi da parte delle Autorità preposte a vigilare; ormai da mesi giungono dai colleghi grida d’aiuto, con il personale allo stremo e in balia della popolazione detenuta e con livelli di sicurezza al di sotto del minimo. Le condizioni di lavoro sono ormai insostenibili come la vivibilità negli istituti penali minorili. Al personale, invece, non vengono retribuiti il lavoro straordinario ed i servizi di missione svolti. Auspichiamo la messa in campo di tutti gli accorgimenti, anche con il confronto con le parti sociali, per porre fine a tale emergenza”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.