Mezza Maratona di Roma 2024, tutto pronto per la gara del 20 ottobre: iscritti oltre 17 mila runners

16 ottobre 2024 | 20:26
Share0
Mezza Maratona di Roma 2024, tutto pronto per la gara del 20 ottobre: iscritti oltre 17 mila runners

Oggi la presentazione in Campidoglio. Gualtieri: “Ampia partecipazione, ci rende orgogliosi. E’ rilancio su scala internazionale”

Roma, 16 ottobre 2024 – E’ tutto pronto per la Mezza Maratona di Roma (Wizz Air Rome Half Marathon), organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events, tutta nuova. E’ in programma il prossimo e imminente 20 ottobre e si snoderà tra le vie più belle della Città Eterna. Ci saranno 17mila partecipanti che partiranno da Via del Circo Massimo e taglieranno il traguardo davanti al Colosseo, in Via degli Annibaldi.

Alla presentazione della competizione, tanti gli ospiti. Tra di essi anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Quest’ultimo, come riporta fidal.it, ha detto: “Una così ampia partecipazione anche di atleti dall’estero, già da questa prima edizione, ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti sullo sport e sui grandi eventi, due tasselli importanti per il rilancio della Capitale su scala internazionale”. Con lui anche Alessandro Onorato, assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. Che ha dichiarato: “Il dato incredibile è che il 66% dei partecipanti, quindi oltre 11 mila appassionati, arriveranno dall’estero per godersi una giornata di sport correndo in un museo a cielo aperto. In particolare, siamo felici che il 7% degli iscritti venga dal continente americano”.

Nella Sala delle Bandiere del Campidoglio, anche Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni. Ha sottolineato dato delle presenze femminili “che superano il 40% degli iscritti totali”, l’amministratore delegato e direttore generale di RCS Sports & Events Paolo Bellino, che ha sottolineato, come prosegue fidal.it “contento ed emozionato, perché i numeri sono dalla nostra parte e dimostrano che il connubio con la Municipalità di Roma funziona”. Anche Laura Duchi, race director, ha aggiunto: “Riuscire a portare Roma al livello delle grandi città europee è la sfida che ci siamo immaginati lanciandoci in questa nuova avventura”.

Il presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera ha inviato un messaggio. Stefano Mei ha detto: “È una novità significativa nel nostro calendario e siamo certi che potrà diventare un appuntamento fisso e sempre più partecipato nei prossimi anni, visti gli altissimi standard qualitativi e l’esperienza di RCS Sports & Events e del Gruppo Sportivo Bancari Romani, uniti al fascino unico del percorso di gara”.

La diretta Tv e il Villaggio – Fonte Fidal/fidal.it

DIRETTA TV – Su Sky Sport Uno (dalle 8.15 alle 10.15) e in streaming su Now sarà possibile seguire in diretta la gara: “Siamo felici di ribadire il nostro impegno nel panorama del fondo nazionale”, commenta Marzio Perrelli, executive vice president sport di Sky Italia. “È un momento d’oro per l’atletica leggera italiana, che Sky da anni accoglie e promuove con impegno ed entusiasmo nella Casa dello Sport, proponendo gli appuntamenti più prestigiosi, come Diamond League, World Athletics Continental Tour Gold, le grandi corse su strada internazionali e oltre ai Campionati Mondiali ed Europei”.

VILLAGGIO E LONGEVITY RUN – Il Villaggio dedicato ai runner e a tutti i partner della manifestazione sarà ospitato presso Eataly Roma Ostiense (piazzale 12 Ottobre 1492). Importante iniziativa è quella della Longevity Run, corsa non competitiva di 5 chilometri con cui la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS coordinata da Francesco Landi, che schiera anche i propri medici, vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo. Iscrizioni aperte fino al 19 ottobre QUI.

Foto fidal.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.