Latina, arriva in commissione il progetto di un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi
L’assessore all’urbanistica Muzio: “Si tratta di un intervento Erp, promosso dalla cooperativa Spazio Verde, finanziato dalla Regione Lazio nel 2005”
Latina, 17 ottobre 2024- “Oggi in commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Roberto Belvisi, ho illustrato una proposta di deliberazione consiliare avente ad oggetto l’intervento per la realizzazione di un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali. Si tratta di un intervento Erp, promosso dalla cooperativa Spazio Verde, finanziato dalla Regione Lazio nel 2005. E’ un progetto sperimentale per la nostra città, che è rimasto nel cassetto per quasi 20 anni. La delibera, che tornerà in commissione per la valutazione finale prima di approdare in Consiglio comunale, è finalizzata all’approvazione dello schema di convenzione per la costituzione del diritto di superficie e al rilascio del titolo edilizio, previa variante plano-volumetrica”:Così in una nota stampa l’assessore all’Urbanistica del Comune di Latina Annalisa Muzio.
“Al di là di questi aspetti tecnici- continua- oggi in commissione, ho avuto modo di relazionare sulla validità del progetto che punta a promuovere l’autonomia delle persone con disabilità motoria, creando un ambiente abitativo progettato in modo da conseguire il pieno superamento delle barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di unità abitative residenziali personalizzate, integrate con spazi comuni idonei alla realizzazione di attività in cui conseguire il benessere della persona diversamente abile nell’ambito della propria famiglia. L’obiettivo è quello di consentire a persone che vivono in condizione di fragilità di abitare, godere di servizi, condividere attività ed esperienza, in modo agevole”.
“E’ intenzione dell’amministrazione comunale di assegnare alla cooperativa Spazio Verde un’area di edilizia residenziale pubblica localizzata in zona Pantanaccio, all’interno del piano integrato Porta nord. Questo progetto è stato accolto con favore da tutti i membri della commissione, ivi compresi i consiglieri di minoranza che nella passata amministrazione avevano manifestato l’interesse a questo piano con una delibera di giunta. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura, di cinque piani, che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni ad uso collettivo idonei allo svolgimento di attività sportive e riabilitative sia per i soci della cooperativa sia per i cittadini a seguito di stipulazione di apposita convenzione che verrà sottoscritta tra la coop Spazio Verde e il Comune di Latina”.
(Foto: Comune di Latina)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte