Il convegno

Grande successo per il convegno di Eatruria: il cibo come driver dello sviluppo territoriale

19 ottobre 2024 | 19:08
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Grande successo per il convegno di Eatruria: il cibo come driver dello sviluppo territoriale
Grande successo per il convegno di Eatruria: il cibo come driver dello sviluppo territoriale
Grande successo per il convegno di Eatruria: il cibo come driver dello sviluppo territoriale

L’iniziativa ha messo in evidenza l’importanza di valorizzare le eccellenze locali attraverso l’innovazione e il marketing,

Civitavecchia, 19 ottobre – In occasione dell’evento Percorsi del Gusto organizzato dal Comune di Civitavecchia, Eatruria ha organizzato con successo un convegno presso il ristorante My Lord, incentrato sul ruolo della tradizione gastronomica come elemento strategico per lo sviluppo territoriale.

L’iniziativa, accolta con entusiasmo dai partecipanti, ha messo in evidenza l’importanza di valorizzare le eccellenze locali attraverso l’innovazione e il marketing, sottolineando il potenziale del patrimonio culinario per attrarre turisti e sostenere l’economia locale. Il convegno è stato aperto da Sergio Aversa, portavoce di Eatruria, che ha illustrato come la tradizione gastronomica del territorio susciti grande interesse tra i visitatori, evidenziando la necessità di politiche costruttive per promuovere queste eccellenze. Aversa ha inoltre sottolineato l’importanza delle nuove tecnologie e delle moderne tecniche di marketing per raccontare al mondo il valore unico della cultura culinaria locale.

Moderato da Stefano De Paolis dell’Azienda Gattopuzzo, fra i più attivi produttori aderenti all’iniziativa, il convegno ha visto la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo agricolo e istituzionale. Marco Federici e Glauco Zannoli, rispettivamente Direttore e Presidente della Cooperativa Pantano di Tarquinia, hanno discusso l’importanza dei grani locali, il loro valore nutrizionale e l’impatto economico e sociale della loro trasformazione in prodotti come la Pasta Etruschella, una delle specialità più apprezzate dai turisti del punto vendita Eatruria.

Il Sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti ha sottolineato l’importanza delle sinergie territoriali, mettendo in luce le potenzialità di Tarquinia in termini di prodotti e servizi, in particolare per i numerosi visitatori in transito da Civitavecchia. L’Onorevole Emanuela Mari, Presidente della Commissione Affari europei e internazionali, ha invece rimarcato il momento storico favorevole, con l’Europa che meFe a disposizione risorse per lo sviluppo locale. Rappresentanti delle istruzioni di Civitavecchia, tra cui gli Assessori Enzo D’Antò (Commercio), Stefania Tinti (Cultura), Piero Alessi (Turismo), e il Consigliere Giancarlo Cangani, hanno illustrato le iniziative in corso per la valorizzazione del territorio e la cooperazione con i comuni limitrofi.

Il Sindaco di Allumiere, Luigi Landi, ha auspicato il proseguimento di evenE simili, lodando l’esperienza della Cooperativa Pantano come esempio virtuoso per il settore agricolo. Numerosi altri interventi hanno arricchito il dibattito, tra cui quelli della Presidente della Pro Loco di Civitavecchia, Maria Cristina Ciaffi, della Presidente della Fondazione CariCiv, Gabriella Sarracco, e della Vice Presidente dell’Università Agraria di Civitavecchia, Damiria Delmirani, che ha presentato il progetto dell’Olio di Traiano, eccellenza locale.

Attraverso una visita virtuale degli uliveti del Mandrione, i partecipanti hanno potuto sperimentare l’esperienza turistica immersiva offerta dall’agenzia locale di digital marketing Creative Web Studio nell’ambito del progrtto Eatruria. Tra i presenti, anche rappresentanti della società civile, istituzioni scolastiche e politiche locali, tra cui Alessandro Ansidoni (Slow Food), Giorgio Corati (Slow Food), Paolo Aloisi (Regione Lazio), Alessio Gatti (cda CSP), Paola Fratarcangeli (Comune di Santa Marinella), e Lucia Gaglione (PD di
Santa Marinella).

Eatruria

Ha concluso i lavori l’On. Alessandro Battilocchio, che ha evidenziato l’importanza del dialogo tra società civile e amministrazioni per favorire lo sviluppo integrato dei territori. Battilocchio ha inoltre sottolineato la necessità di rafforzare le reti locali per creare opportunità di lavoro e migliorare la qualità della vita delle comunità.

L’evento si è concluso con una raffinata degustazione curata dallo chef Claudio Scipione del Ristorante My Lord, che ha presentato piati tipici come la Pasta Etruschella con il “Pomodoretto appeso dell’Etruria Meridionale” e una rivisitazione della Zuppa di Pesce Civitavecchiese con
l’aggiunta di pasta, il tutto arricchito dall’Olio di Traiano e accompagnato dai vini dell’azienda agricola Enotria di Tommaso Vernace di Allumiere. La degustazione si è conclusa con deliziosi dessert realizzati dalla Agrichef Serena Anniballi. Il tutto sotto il coordinamento e la supervisione del Quality Manager di Eatruria Lanfranco Valletto. Questa iniziativa rappresenta un punto di partenza per future collaborazioni tra istituzioni, produttori e operatori turistici, con l’obiettivo di creare un’identità gastronomica forte e condivisa che possa diventare il simbolo del territorio e attrarre sempre più visitatori.