l'intervento |
Esteri
/

Antonella Sberna: “Dall’Europa del Green Deal a un Family Deal per il futuro del continente”

20 ottobre 2024 | 11:59
Share0
Antonella Sberna: “Dall’Europa del Green Deal a un Family Deal per il futuro del continente”

Antonella Sberna, eurodeputata di Fratelli d’Italia, propone un Family Deal al Congresso sulla Famiglia di Dubrovnik, per contrastare il declino demografico europeo.

Dubrovnik, 20 ottobre 2024 – Si è chiuso in Croazia il Congresso sulla Famiglia, organizzato dal partito Conservatori e Riformisti Europei (ECR), con un messaggio chiaro e ambizioso: l’Europa deve spostare la sua attenzione dal Green Deal a un nuovo Family Deal, mettendo al centro la famiglia per affrontare le sfide demografiche ed economiche del continente.

Nel panel conclusivo, Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento Europeo ed eurodeputata di Fratelli d’Italia/ECR, ha evidenziato la necessità di un cambio di rotta nelle politiche europee. “La crisi demografica è una sfida epocale per il futuro dell’Europa”, ha dichiarato Sberna. “Il Green Deal, pur nato con intenti nobili, ha mostrato alcune criticità. Oggi, l’Europa deve investire nella famiglia per garantire uno sviluppo economico e sociale sostenibile.”

Un’Europa che invecchia

Uno dei temi chiave sollevati dalla Sberna è stato il declino demografico, che minaccia la stabilità futura del continente. “L’invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite sono fenomeni preoccupanti”, ha aggiunto, “ma possono essere affrontati con politiche che sostengano la natalità e agevolino le famiglie.” Il Family Deal proposto rappresenta un programma che mira a promuovere lo sviluppo economico e sociale, contribuendo a contrastare il declino demografico e garantire la coesione delle comunità.

Dalla crisi demografica alla coesione sociale

Sberna ha invitato i leader europei a lavorare insieme per sviluppare politiche che sostengano la crescita delle famiglie, con l’obiettivo di costruire un’Europa più coesa e inclusiva. “Il futuro dell’Europa è il futuro della famiglia”, ha concluso Sberna, ricevendo ampio consenso da parte dei delegati presenti al congresso.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.