Santa Marinella: screening cardiologico gratuito, successo per l’iniziativa del Comune

20 ottobre 2024 | 08:07
Share0
Santa Marinella: screening cardiologico gratuito, successo per l’iniziativa del Comune

Decine di cittadini hanno partecipato all’iniziativa presso la Farmacia Comunale Baia di Ponente, promossa dal Comune per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.

Santa Marinella, 19 ottobre 2024 – Si è svolta sabato scorso, presso la Farmacia Comunale Baia di Ponente in via Etruria, la prima giornata dedicata alla valutazione elettrocardiografica gratuita, che ha visto decine di cittadini sottoporsi allo screening cardiologico. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Santa Marinella, si inserisce in una più ampia campagna volta a promuovere una cultura della prevenzione sanitaria sul territorio.

Prevenzione al cuore della comunità

“Questa iniziativa mira a sviluppare una cultura della prevenzione della Salute a beneficio di tutta la nostra Comunità,” ha commentato il sindaco Pietro Tidei, sottolineando l’importanza di rendere la prevenzione accessibile a tutti i cittadini.

Soddisfatto anche il consigliere con delega alla Sanità, Alessio Manuelli, che ha spiegato come l’elettrocardiogramma (ECG) sia uno strumento fondamentale per individuare problematiche cardiache che, in molti casi, possono rimanere silenti ma predisporre a gravi patologie come l’ictus e la morte cardiaca improvvisa. “Questa è una delle ragioni per cui stiamo lavorando intensamente sul progetto di cardioprotezione cittadina”, ha aggiunto Manuelli.

Progetto di cardioprotezione e telemedicina

La grande partecipazione alla prima giornata di screening ha portato il Comune a programmare una seconda giornata, prevista per il 9 novembre, i cui posti sono già esauriti. Manuelli ha annunciato che l’amministrazione comunale, insieme al sindaco Tidei, intende continuare con altre giornate dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

“Stiamo inoltre lavorando per introdurre nuovi servizi nelle Farmacie Comunali, sfruttando la telemedicina per fornire risposte di cura capillari e accessibili,” ha concluso Manuelli. “Le farmacie si stanno trasformando in veri e propri avamposti di prima assistenza.”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.