Il fatto

Latina, ispettori ambientali in azione: 3mila euro di multe

21 ottobre 2024 | 18:48
Share0
Latina, ispettori ambientali in azione: 3mila euro di multe

Addonizio sottolinea “l’importanza e la strategicità del lavoro svolto dagli ispettori ambientali dal punto di vista informativo, oltre che sanzionatorio”

Latina, 21 ottobre 2024 – A due mesi dall’attivazione, prosegue l’attività svolta dagli Ispettori Ambientali Vigiles Fipsas in sinergia con la Polizia Locale e agli Ispettori ABC che garantisce, sul territorio comunale, un costante presidio con azioni di verifica, informazione, deterrenza e contestazione di illeciti contro comportamenti scorretti verso l’ambiente e il decoro urbano, in violazione al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e alla normativa ambientale vigente.

Nella sola giornata di domenica 20, in Via Verdi e Via dei Volsci, punti “critici” della città per i rifiuti, sono stati individuati 10 trasgressori e redatti relativi verbali per un totale di euro 3.000, per errato conferimento e scorretta differenziazione dei rifiuti. Il presidio del territorio con operazioni di ispezione e controllo incentivano senza dubbio il senso di responsabilità dei cittadini.

“A Latina c’è una crescente necessità di tutelare l’ambiente cittadino e il decoro urbano – evidenzia Addonizio Franco assessore alle politiche ambientali del comune di Latina –. Da qui, l’importanza e la strategicità del lavoro svolto dagli ispettori ambientali dal punto di vista informativo, oltre che sanzionatorio. Fondamentale anche la collaborazione instaurata con la Polizia Locale che e gli Ispettori ABC, coerentemente con quanto stabilito, si è concentrata in modo particolare nel perseguire le fattispecie più gravi, come l’abbandono sui marciapiede/strada di rifiuti non differenziati o ingombranti, portando anche a individuare e sanare realtà che erroneamente non risultavano iscritte alla Tari”.