Maltempo |
Interni
/

Il maltempo fa ancora paura sull’Italia: Emilia-Romagna e Calabria in piena emergenza

21 ottobre 2024 | 10:47
Share0
Il maltempo fa ancora paura sull’Italia: Emilia-Romagna e Calabria in piena emergenza
Foto: Facebook @Luca Zaia

Scuole chiuse a Bologna. Isolato il Comune di Maida in Calabria per l’esondazione di un torrente

Bologna, 21 ottobre – 2024 – Il maltempo continua a far paura sull’Italia: l’Emilia Romagna è ancora in piena emergenza, colpita da un’ondata di precipitazioni senza precedenti. Bologna, in particolare, è nel mirino di piogge torrenziali: oggi, infatti, i nidi e le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per consentire le necessarie verifiche di tutte le sedi e garantirne la sicurezza.

Giornata da incubo

Da incubo è stata in particolare la giornata di ieri: nel Bolognese è stato ritrovato senza vita il giovane disperso a Pianoro, oltre 2mila gli evacuati nella provincia. Nella Regione solo oltre 175 millimetri di pioggia caduti sulla pianura e l’area collinare in meno di 24 ore. La media storica dell’intero mese di ottobre è di poco superiore ai 70 millimetri.

La quantità straordinaria di pioggia ha causato l’inondazione di numerose zone di Bologna, con le vie della città allagate e le reti fognarie e di scolo nell’impossibilità di assorbire l’acqua. Inoltre, sono fuoriusciti i torrenti Navile e Ravone. Anche numerosi comuni del territorio, a sinistra e destra del Reno, e sono stati interessati da tracimazioni. Ben 15 i corsi d’acqua che durante l’evento hanno superato la soglia di allarme. Si sono registrate piene ai massimi storici su Samoggia, Idice, Sillaro e Senio. Alcuni fiumi hanno fatto registrare livelli superiori a quelli del maggio 2023, come l’Idice a Castenaso e il Samoggia a Forcelli. Una particolare criticità si è registra a Cadelbosco di Sotto, nel reggiano, dove si è avuta una rottura del Canale Tassone.

Maltempo sull’Italia: un morto nel Bolognese, evacuazioni nel Reggiano

Maltempo in Calabria: isolato il Comune di Maida

Ma il maltempo non dà tregua nemmeno alla Calabria: il Comune di Maida, in provincia di Catanzaro, è stato isolato a causa dell’esondazione di un torrente. La circolazione sulla Ss 280, direzione Lamezia Terme, è interrotta all’altezza del Centro commerciale ‘Due Mari’.

Sempre nel lametino, dalle 23 circa si segnalano una serie di criticità dovute alle condizioni meteo avverse. Alle 4 circa, considerando le numerose richieste pervenute al 115 di Catanzaro, sono state inviate sulla zona di Lamezia Terme ulteriori squadre rispettivamente dai Comandi di Cosenza e Crotone. Circa 90 gli interventi dei vigili del fuoco in attesa di essere espletati relativi a verifiche,  Sul posto anche unità Saf Fluviali che, dotate di gommoni pneumatici, stanno provvedendo a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa dell’allagamento delle sedi stradali. (Fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.