Fiumicino, via Oder: disabile abbandonata, allagamenti e soffitti a rischio. Nessun intervento dall’ATER

Una residente disabile di Via Oder denuncia allagamenti e gravi disagi, senza ricevere risposte concrete dall’ATER.
Fiumicino, 22 ottobre 2024 – Da tempo, una residente di Via Oder, disabile al 75%, convive con la paura e l’incertezza. Gli inquilini del piano superiore, a cui è stato assegnato l’alloggio dalla vecchia amministrazione ATER, continuano a causare allagamenti, che hanno trasformato la sua casa in una trappola pericolosa.
Un bagno impraticabile e soffitti a rischio crollo
Le tubature dell’appartamento sopra il suo si ostruiscono regolarmente, provocando allagamenti che rendono il bagno inutilizzabile e mettono a rischio la stabilità del soffitto. “Mi sto allagando e temo che il soffitto possa crollare”, spiega la signora, che ha dovuto mandare i figli dai vicini. Il rischio di corto circuito è elevato, tanto che i Vigili del Fuoco, chiamati d’urgenza, le hanno consigliato di staccare luce e acqua, ma senza poter fare altro.
Un incubo che si ripete: l’inerzia delle istituzioni
Un anno e mezzo fa, l’ATER è intervenuta per risolvere la situazione, ma ora il problema si ripresenta con la stessa gravità. “Stamattina, il geometra Santillo dell’ATER mi ha detto che conoscono la situazione, ma non sanno di chi sia la competenza”, denuncia la donna. Nonostante le ripetute segnalazioni a Comune, Regione, Vigili Urbani e ATER, la situazione rimane bloccata.
Nessun intervento dall’inquilino del piano di sopra
A complicare la situazione c’è anche l’inquilino del piano superiore, che non solo non paga nulla, ma sembra non interessarsi alla questione. “Non si attiverà mai”, afferma la signora, che chiede un intervento urgente, con la riparazione definitiva delle tubature o l’assegnazione di un nuovo alloggio.
La situazione è drammatica, e il disinteressato silenzio dellìAter sta aggravando una condizione già insostenibile. Serve un’azione immediata.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.