verso il voto

Elezioni amministrative 2024 a Nettuno e Anzio: i candidati al voto del 17 e 18 novembre

24 ottobre 2024 | 11:33
Share0
Elezioni amministrative 2024 a Nettuno e Anzio: i candidati al voto del 17 e 18 novembre

Anzio e Nettuno si preparano alle elezioni amministrative del 17 e 18 novembre, con cinque candidati in corsa per la guida dei due Comuni, commissariati per infiltrazioni mafiose.

Il 17 e il 18 novembre 2024 i cittadini di Anzio e Nettuno, le due località del litorale nella Città metropolitana di Roma, si recheranno alle urne per eleggere i nuovi sindaci e i consigli comunali. Entrambi i Comuni erano stati commissariati nel novembre 2022 a causa di infiltrazioni della criminalità organizzata. Ora, con la nuova tornata elettorale, si aprono le sfide tra cinque candidati in ciascuna città.

I candidati ad Anzio

Per il Comune di Anzio, la corsa alla carica di sindaco vede cinque contendenti. Pietro Di Donisi è sostenuto dalle liste Lavinio con Anzio e Turano per Anzio. Stefano Bertollini è il candidato del centrodestra unito, supportato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Lina Giannino è appoggiata dalle liste Solo per Anzio e Rifondazione Comunista. Il Partito Democratico presenta Aurelio Lo Fazio, sostenuto anche dalla lista Un’altra città. Infine, Ciro Nutello è il candidato del Movimento 5 Stelle e della lista Alternativa per Anzio.

La città di Anzio era stata guidata fino al 2022 da Candido De Angelis, esponente della Lega, prima del commissariamento.

I candidati a Nettuno

Anche a Nettuno si presentano cinque candidati per il voto di novembre. Nicola Burrini è in corsa con il Partito Democratico e le liste Burrini Sindaco e Leali a Nettuno. Il centrodestra unito propone Daniele Maggiore, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Simona Sanetti si presenta con il supporto delle liste Nettuno Progetto Comune, Dialogo e Simona Sanetti Sindaco di Nettuno. Antonio Taurelli è sostenuto dalle liste Antonio Taurelli Sindaco e Patto per Nettuno. Mauro Rizzo rappresenta il Movimento 5 Stelle.

Nettuno, come Anzio, era già stato sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2005 e poi di nuovo nel 2022. Dal giugno 2022, la città è stata gestita da una commissione prefettizia, composta da Antonio Reppucci, Tania Giallongo e Gerardo Infantino, a seguito della guida provvisoria del commissario Bruno Strati.

Il futuro di Anzio e Nettuno

Queste elezioni rappresentano un importante momento di ripartenza per entrambe le città, che cercano di scrollarsi di dosso l’ombra della criminalità organizzata e riprendere il loro percorso di sviluppo sotto una guida amministrativa stabile. Le forze politiche in campo promettono di affrontare le sfide legate alla trasparenza, alla legalità e al rilancio economico del territorio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.