Lavori in corso

Municipio X, al via il restauro della torre del Governatorato

25 ottobre 2024 | 10:38
Share0
Municipio X, al via il restauro della torre del Governatorato

Falconi: “Un’opera attesa da vent’anni. Con i fondi straordinari del Giubileo stiamo mettendo mano a molti problemi atavici”

Ostia, 25 ottobre 2024 – “Siamo fieri di poter annunciare l’avvio dei lavori di restauro della torre del Governatorato, sede del Municipio X: un’ opera che i cittadini attendono da vent’anni, nel corso dei quali molti si erano forse rassegnati a credere che i ponteggi attorno alla torre sarebbero rimasti per sempre” – così il presidente del Municipio X, Mario Falconi, che aggiunge – “Con i fondi straordinari del Giubileo stiamo mettendo mano a molti problemi atavici: vogliamo che l’arrivo dei pellegrini nella Capitale sia occasione per migliorare servizi, infrastrutture e decoro”.

Fanno eco al Presidente Falconi l’assessore ai Lavori Pubblici Guglielmo Calcerano ed i presidenti della Commissioni municipali Lavori Pubblici e Giubileo, Leonardo Di Matteo e Marco Possanzini: “L’ avvio di questo cantiere non era affatto scontato, perché a differenza di altre opere giubilari come strade e parchi, qui abbiamo scelto di operare su di un bene culturale: il procedimento di impegno dei fondi ha richiesto quindi di acquisire anche il parere della Soprintendenza ministeriale. Grazie allo straordinario impegno degli Uffici municipali, sotto la supervisione degli organi politici, siamo riusciti però a portare a casa questo importante risultato”.

“Vogliamo infine ringraziare – concludono Falconi e gli altri esponenti della maggioranza municipale – il Sindaco Gualtieri e l’ex Assessore Catarci, che ha seguito da vicino il progetto giubilare ‘Un’opera a Municipio’, in cui si colloca il restauro della torretta, per questa grande opportunità data al nostro territorio”.

Catarci: ”

“Ha preso il via il restauro della Torre del Governatorato ad Ostia, dove si trova la sede del Municipio Roma X. Si tratta del primo cantiere attivato nell’ambito dell’iniziativa che prevede in ciascun municipio della città la realizzazione di un’opera pubblica, di particolare interesse culturale e identitario per le comunità locali, attraverso fondi straordinari legati al Giubileo”, così, in una nota, l’assessore Capitolino Andrea Catarci.

“Gli importi impegnati per ogni contesto municipale sono di 1 milione di euro – prosegue – e la scelta della localizzazione è stata effettuata direttamente dai Municipi, in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento, la Società Giubileo 2025 e la Struttura del Commissario Straordinario.

Le altre azioni in programma prevedono: nel Municipio Roma I la riqualificazione di Piazza della Moretta, nel Municipio Roma II la Riqualificazione della pavimentazione e parziale pedonalizzazione di Piazza Mincio, via Dora e strade convergenti, nel Municipio Roma III il Recupero immobile via Monte Fascia, 18/20 per Agenzia Sociale per l’abitare, nel Municipio IV la Riqualificazione, adeguamento impiantistico e valorizzazione degli spazi esterni del Centro Culturale “Gabriella Ferri”, nel V la Riqualificazione a spazio espositivo del piano terra ala sud plesso Pisacane via dell’Acqua Bullicante 28.

Nel Municipio Roma VI verrà realizzata l’Intersezione a rotonda tra via Casilina e via Siculiana, nel VII verrà realizzato Polo Culturale Raffaello in Via Tuscolana n°1111: recupero e valorizzazione dell’edificio dell’ex palestra; in VIII Municipio la Riqualificazione del Mercato Garbatella in Via di Santa Galla, mentre nel IX avverrà la Rifunzionalizzazione e realizzazione di una piazza pubblica nell’area compresa tra Via di Trigoria, Via Jader Jacobelli e Via Giancarlo Vigorelli e nel X il Restauro conservativo e messa in sicurezza della torretta quadrata del Palazzo del Governatorato in Piazza della Stazione Vecchia.

Nel Municipio Roma XI la Rigenerazione con efficientamento energetico ed eliminazione delle barriere architettoniche del Centro Sociale Anziani “Liliana Toti” in via Seravezza, nel Municipio XII la Riqualificazione del Mercato Rionale Niccolini, nel XIII la Sistemazione e rifunzionalizzazione dell’area esterna all’Auditorium di via Albergotti come filtro di accesso al Parco del Pineto, mentre nel XIV Municipio di Roma avverrà la Demolizione e ricostruzione del Centro Sociale Anziani “Rino di Vito” in largo Codogno come centro attrattivo polivalente. Per concludere, nel Municipio Roma XV avranno luogo lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione Parco Cardinale Eugène Tisserant; Giusto tra le Nazioni (1884-1972), via Francesco D’Isa

Grazie al Presidente Falconi per aver colto al meglio questa importante opportunità insieme all’Assessore municipale ai Lavori Pubblici, Guglielmo Calcerano, ai Presidenti delle Commissioni Municipali Lavori Pubblici e Giubileo”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.