IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di JiuJitsu 2024, eccezionale il bottino azzurro: 21 medaglie scintillanti

29 ottobre 2024 | 11:39
Share0
Mondiali di JiuJitsu 2024, eccezionale il bottino azzurro: 21 medaglie scintillanti

L’Italia si piazza al nono posto in Classifica per Nazioni

Creta – Eccezionale il bottino di medaglie conquistato dall’Italia ai Mondiali di JiuJitsu a Creta, in Grecia. Gli Azzurri collezionano ben 21 allori.

17 di esse arrivano dalle categorie Adults, Contact Jitsu e Para Jujitsu, con 4 ori, 5 argenti e 5 bronzi, mentre altre sette (in totale 21 medaglie azzurre) arrivano invece dalla categoria Master.

L’Italia si piazza al nono posto della Classifica per Nazioni (58 in gara).

Il racconto delle gare – Fonte Fijlkam/fijlkam.it

Gli Adults hanno aperto le danze giovedì 24 e l’Italia ha subito ottenuto 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi. Tra i protagonisti della giornata, spiccano Erasmo Pagano (oro -69 kg, Fighting System) e la coppia Ben Brahim-Marcantoni, argento sia nel Duo System Open che nel Duo System Mix. Bronzi per la coppia Ensabella-Salvatore nel Duo Show Men e per Luna Salvatore (-69 kg, Fighting System).

Altra giornata che ha regalato soddisfazioni alla squadra italiana è stata venerdì 25, chiusa con 4 medaglie nel Duo System e Duo Show: 2 ori, 1 argento e 1 bronzo. Le coppie Paganini-Plumitallo e Ensabella-Molino hanno vinto l’oro rispettivamente nel Duo System Women e nel Duo System Men. Argento per Amore-Costa nello Show Open e bronzo per Ensabella-Molino sempre nello Show Open.

Domenica 27, infine, dedicata al Para JiuJitsu e al Contact Jitsu, gli azzurri hanno aggiunto altre 3 medaglie: 1 oro e 2 bronzi. Michele Russo ha conquistato l’oro nel Para JiuJitsu, mentre i bronzi sono stati vinti da Vincenzo Di Prisco (+94 kg, Contact Jitsu) e Cecilia Di Laora (+70 kg, Contact HIF), portando l’Italia alle 14 medaglie della fase Adults-Para.

Ieri, lunedì 28 ottobre, si sono svolte le operazioni di peso per le categorie giovanili U16, U18 e U21, che inizieranno oggi il loro percorso e proseguiranno fino al 3 novembre. La competizione si concluderà il 4 novembre con la World Cup per la categoria U14.

Segui i risultati giorno per giorno sul portale SportData

Tutte le gare sono in live streaming sulcanale YouTubedella Ju-Jitsu International Federation

Foto Fijlkam/fijlkam.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.