Ponza, abitazione costruita in una zona sottoposta a vincoli: scatta il sequestro
L’immobile violava norme urbanistiche e paesaggistiche
Ponza, 3o ottobre 2024 – Tutela dell’ambiente e del paesaggio dell’Isola di Ponza: questi gli obiettivi dell’operazione svolta congiuntamente dai Carabinieri della Stazione di Ponza e Carabinieri Forestali del NIPAAF del Comando Gruppo di Latina, che all’esito di mirati controlli, hanno deferito, in stato di libertà, due persone del luogo, comproprietarie di un’unità abitativa posta in zona sottoposta a vincoli paesaggistici.
Nello specifico, gli operanti hanno riscontrato che il manufatto, interessato da opere edili, è risultato difforme rispetto alle norme urbanistiche e paesaggistiche, con esubero della percentuale di cubatura autorizzata dal C.d. “Piano Casa”. Per tali ragioni l’immobile di cui sopra è stato sottoposto a sequestro preventivo, in attesa delle disposizioni dell’A.G. competente. Sono in corso ulteriori accertamenti volti a verificare eventuali responsabilità ricadenti sulla ditta esecutrice delle suddette opere. Nei prossimi giorni proseguiranno i controlli nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Formia al fine di monitorare il territorio anche sotto la particolare e delicata materia dell’abusivismo edilizio e delle violazioni in materia ambientale-paesaggistica.
Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.