IL PREMIO |
Pallavolo
/
Sport
/

All’Italvolley Femminile olimpica il premio dell’ANOC Awards 2024: è la squadra dell’anno

31 ottobre 2024 | 11:34
Share0
All’Italvolley Femminile olimpica il premio dell’ANOC Awards 2024: è la squadra dell’anno

Sul palco della manifestazione le Azzurre di Velasco. Il Merit Awards a Pagnozzi

Cascais – Un prestigioso premio alla Nazionale Italiana di Volley Femminile per lo strepitoso e storico oro vinto a Parigi 2024. L’Italia di Velasco è stata insignita dell’ANOC Awards 2024. L’evento si è svolto a Cascais, in Portogallo e sul palco della manifestazione sono salite le Azzurre per ritirare il trofeo.

Ogni anno la giuria assegna questo riconoscimento alla squadra che si è particolarmente distinta negli eventi internazionali. E ha scelto l’Italvolley Femminile per la conquista a cinque cerchi.

Le Azzurre che hanno vinto a Parigi sono state Ekaterina Antropova, Caterina Bosetti, Carlotta Cambi, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Paola Egonu, Sarah Fahr, Gaia Giovannini, Marina Lubian, Loveth Omoruyi, Alessia Orro, Miriam Sylla, Ilaria Spirito. E lo hanno fatto, aggiungendo allori olimpici alla bacheca azzurra, accanto ai tre argenti e tre bronzi della squadra maschile.

Alla cerimonia portoghese, presenti tra gli altri, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Segretario Generale Carlo Mornati e una delegazione della Preparazione Olimpica del Coni per partecipare all’ Assemblea Generale dell’ANOC del 1 primo novembre.

“Come abbiamo fatto a conquistare l’oro? La nostra mentalità è cambiata e grazie al nostro coach Julio Velasco, a tutto lo staff e alle lezioni imparate dalle esperienze del passato ce l’abbiamo fatta – le riflessioni di Carlotta Cambi sul palco (foto ANOC) dopo aver ricevuto il premio da Francesco Ricci Bitti, Presidente dell’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive, come riporta agc di coni.it –. È stata un’avventura fantastica. Una volta tornate in Italia abbiamo ricevuto un’accoglienza straordinaria”.

Nella stessa manifestazione, è stato premiato anche Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei ed ex Segretario Generale del Coni, che ha ricevuto il Merit Award.

Foto ANOC da coni.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.