La dichiarazione

I Tavoli del Porto: “Civitavecchia si schiera contro il terminal crocieristico”

2 novembre 2024 | 17:10
Share0
I Tavoli del Porto: “Civitavecchia si schiera contro il terminal crocieristico”

“Bene la notizia dell’approvazione all’unanimità di un ordine del giorno che centra le contraddizioni del progetto”

Fiumicino, 2 novembre 2024 – “Accogliamo con favore la notizia dell’approvazione all’unanimità di un ordine del giorno contro il terminal crocieristico privato che la Royal Caribbean vuole realizzare a Fiumicino. Il consiglio comunale di Civitavecchia dà mandato al sindaco Marco Piendibene di aprire un confronto con il sindaco della Città Metropolitana Gualtieri, il presidente della Regione Rocca e con il ministro dei Trasporti Salvini per verificare quale sia la loro volontà in merito alla realizzazione del terminal crocieristico privato di Fiumicino che nuocerebbe gravemente al porto di Civitavecchia e i suoi lavoratori“. E’ quanto si legge in un comunicato de I Tavoli del Porto

“L’Ordine del Giorno, sottoscritto da tutti i capigruppo, centra puntualmente le contraddizioni del progetto della multinazionale americana  – prosegue il comunicato – che nasce con lo stratagemma della variante del progetto approvato che trasforma la natura della concessione da turistico-diportistica a crocieristica. I consiglieri di Civitavecchia hanno dimostrato di essere coscienti che il progetto di Fiumicino si manifesta in aperta sfida al Sistema della Portualità pubblica al di fuori dei dettami della legge 84/94 che assegna allo Stato, attraverso le Autorità di Sistema Portuale, il controllo e la gestione della portualità commerciale.

Civitavecchia, il sindaco sul porto crocieristico di Fiumicino: “Tuteliamo le nostre infrastrutture portuali”

Riteniamo sia una presa di posizione coraggiosa perché cosciente delle forze politiche ed economiche che sostengono il progetto del porto privato. La votazione da parte di tutte le forze politiche dimostra una consapevolezza unitaria di alto valore politico in difesa non solo del porto di Civitavecchia e dei suoi lavoratori, ma di tutta la governance della portualità che deve restare prerogativa dello Stato. Auspichiamo che si avvii quanto prima il percorso indicato dall’ordine del giorno. Riportato al centro l’interesse pubblico nazionale, il Comitato Tavoli del Porto è pronto ad agire con Civitavecchia per la tutela e la difesa del territorio e dei lavoratori di tutti i settori coinvolti”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.