Pesca illegale nelle acque di Minturno: sequestrate oltre 70 attrezzature
L’operazione della Guardia Costiera a tutela della biodiversità marina
Minturno, 2 novembre 2024 – Pesca illegale su litorale di Scauri dove nella mattinata di oggi la Guardia Costiera di Gaeta, nell’ambito delle operazioni di controllo e vigilanza del mare a tutela delle specie ittiche, ha effettuato un ingente sequestro di attrezzi da pesca illegali. Sono stati sequestrati, nello specifico, 36 Nasse e 42 trappole (consistenti in bidoncini di plastica e tubi di plastica), tutti abusivamente collocati e privi di segnalazione nelle acque antistanti il litorale di Scauri nel comune di Minturno.
Tutela della biodiversità
L’operazione si inserisce nel più ampio quadro di iniziative volte a garantire il rispetto delle normative vigenti per la tutela della biodiversità marina. L’uso di attrezzature non autorizzate rappresenta un grave rischio per gli ecosistemi ed è oggetto di costante sorveglianza da parte della Guardia Costiera.
In seguito a questo sequestro, la Guardia Costiera svolgerà ora le appropriate indagini per identificare i responsabili della collocazione abusiva di questi attrezzi da pesca. L’obiettivo è di risalire agli autori e procedere con le sanzioni previste dalla legge.
La Guardia Costiera di Gaeta proseguirà le sue attività di vigilanza anche durante le festività, ribadendo l’impegno a garantire la sicurezza dei nostri mari e la salvaguardia delle specie marine, preziose per l’equilibrio dell’ambiente e il benessere delle comunità locali.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.