Trump: “Sconfiggeremo la corruzione di Washington”. Kamala: “Cambiamo la storia”
Ultimi appelli dei candidati alla Casa Bianca. L’ex Tycoon attacca: “Non mi candido contro Kamala, ma contro il sistema Dem. Sono persone malvagie”. Harris replica: “Ne abbiamo abbastanza di Trump”
Washington, 5 novembre 2024 – Durante il suo ultimo comizio elettorale, l’ex presidente Donald Trump ha affermato che il suo principale antagonista non è la vice presidente Kamala Harris, ma piuttosto il “corrotto sistema democratico. Sconfiggeremo la corruzione a Washington. Non mi sto candidando contro Kamala, ma contro un sistema democratico malefico. Queste sono persone malvagie“, ha dichiarato Trump durante l’evento a Grand Rapids, Michigan, che si è svolto ben oltre la mezzanotte locale. Inoltre, ha esortato i suoi sostenitori, affermando: “La maggioranza silenziosa è tornata e domani dovete andare a votare“. Descrivendo la sua campagna come un “viaggio incredibile“, ha aggiunto che è “molto triste” che questo sia l’ultimo comizio, ma ha anche voluto rassicurare i suoi seguaci: “Tutto ciò che abbiamo fatto ci ha preparato per vincere, e possiamo farlo facilmente domani, se ci presentiamo”.
“Posso perdere solo se voi mi fate perdere”
“Sono quasi alla meta, e l’unico modo per perdere è che voi mi facciate perdere. Vi ho passato la palla, ora voi dovete andare a votare“. E’ questa l’esortazione a recarsi oggi alle urne lanciata da Trump agli elettori di Pittisburgh in uno dei due comizi che ha tenuto, nella notte conclusiva della campagna elettorale, in Pennsylvania, lo Stato dove si decidono le sorti del duello per la Casa Bianca. E dove i sondaggi danno fino all’ultimo Trump e Kamala Harris praticamente in parità.
“Portiamo l’America a nuove vette di gloria”
L’ex tycoon ha poi promesso di “portare l’America verso nuove vette di gloria. Con il vostro voto, possiamo risolvere tutti i problemi con cui fa i conti il nostro Paese e portare l’America, il mondo, verso nuove vette di gloria“.
“I miei sostenitori non sono violenti”
‘‘I miei sostenitori non sono violenti e non ci sarà violenza” ha assicurato trump dopo aver votato al suo seggio elettorale a Palm Beach, in Florida, chiosando: ”I miei sostenitori credono nella non violenza“.
Kamala Harris: “Possiamo voltare pagina”
“Potrebbero essere tra le elezioni più serrate della storia. Conta ogni voto” ha invece detto Kamala Harris nel suo ultimo appuntamento della campagna elettorale, per poi aggiungere: “In queste elezioni abbiamo la possibilità di voltare finalmente pagina rispetto a un decennio di politica guidata da paura e divisione – ha detto da Philadelphia senza citare il rivale Donald Trump – Ne abbiamo abbastanza“.
Prima del watch party che trascorrerà alla Howard University di Washington, Harris trascorrerà la giornata a cercare di mobilitare gli elettori degli “Swing States’ attraverso interviste radiofoniche, mentre a cena sarà insieme alla famiglia, per rispetto della tradizione.
“Sarò alla mia alma mater, la Howard University”, ha dichiarato Harris durante un’intervista rilasciata al programma radiofonico di Pittsburgh ‘The Big K Morning Show with Larry Richert’. “E prima di ciò, ho la tradizione di cenare con la mia famiglia e quindi lo faremo. Molti dei miei familiari sono con noi. E durante la giornata, oggi sarò tutto il giorno a parlare con la gente e a ricordare loro di andare a votare”, le parole della candidata dem. Harris ha incoraggiato gli elettori di Pittsburgh a recarsi alle urne: “Invito tutti a ricordare che nella nostra democrazia è il popolo a decidere, e il vostro voto è il vostro potere”.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.