Election Day negli Stati Uniti, Trump ad un passo dalla vittoria
Trump è in vantaggio in tutti gli Stati chiave ed ha conquistato North Carolina e Georgia: è a soli 24 grandi elettori dal trionfo. Cala il gelo al quartier generale di Kamala Harris
Washington, 6 novembre 2024 – Donald Trump viaggia spedito verso la vittoria alle elezioni presidenziali 2024. Stando ai dati attuali forniti dalla CNN, l’ex tycoon ha attualmente conquistato 246 grandi elettori, mentre Kamala Harris si ferma a 182 grandi elettori. Per diventare Presidente degli Stati Uniti, il candidato deve raggiungere un totale di 270 grandi elettori, ovvero la metà più uno di quelli messi a disposizione: Trump è a solo 24 “voti” dalla vittoria, i quali lo riporterebbero alla Casa Bianca per il suo secondo mandato. Sarebbe un vero e proprio trionfo, ben lontano dal famoso “testa a testa” professato dai sondaggi (i quali, ancora una volta, prenderebbero una clamorosa toppa).
Trump avanti in tutti gli Stati chiave
Trump è in vantaggio in tutti gli Stati in bilico, dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti. L’ex presidente – che ha già conquistato la North Carolina e la Georgia – secondo i dati dell’Ap riferiti dal New York Times, è avanti in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all’88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio). Mancano i dati dell’ultimo Stato in bilico, il Nevada. Ma così Trump è comunque avviato verso la rielezione alla Casa Bianca. Applausi, boati e cori “Usa, Usa” sono scattati al party organizzato dalla campagna di Donald Trump nel quartier generale di Palm Beach in Florida. Con indosso la sua caratteristica cravatta rossa e un abito scuro, Trump ha anche incontrato alcune delle persone riunite in una delle sale del club, circondato da donatori, familiari e amici, dal candidato alla vice presidenza JD Vance e da Vivek Ramaswamy. Nel frattempo, i Repubblicani hanno conquistato anche la maggioranza in Senato, mentre è ancora da vedere chi la spunterà alla Camera dei Rappresentanti (ed anche qui ad essere i vantaggio sono i Repubblicani).
Cala il gelo al quartier generale di Kamala Harris
Completamente diverso l’umore al quartier generale di Kamala Harris, con il silenzio che è calato tra la folla dopo la notizia della vittoria di Trump in North Carolina, uno degli Stati in bilico. Molti sostenitori della vicepresidente democratica – riporta il Guardian – stanno aggiornando i loro telefoni mentre alcuni gruppi sembrano intenzionati ad andarsene, perché non è ancora chiaro quando o se Harris parlerà alla folla della Howard Univesity. Quando la Cnn ha previsto che l’ex tycoon avrebbe vinto in North Carolina, c’è stata un’ondata di sospiri e le tv sono state disattivate mentre il dj ha messo “California Love” di 2Pac, nonostante nessuno avesse l’umore gusto per ballare. (Foto: Instagram @realdonaldtrump)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.