il fatto

Roma, protocollo d’intesa tra il comando della Guardia di Finanza e DiSCo Lazio

6 novembre 2024 | 11:38
Share0
Roma, protocollo d’intesa tra il comando della Guardia di Finanza e DiSCo Lazio

L’intesa siglata, che ha una durata di 36 mesi rinnovabili, si inserisce in una iniziativa più ampia, a carattere nazionale, promossa dal MUR

Roma, 6 novembre 2024- In data 5 novembre 2024, presso la caserma “M.A.V.M. Ten. Arcioni”, sede del Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza, il Comandante Regionale Lazio, Generale di Divisione Mariano La Malfa, e il Presidente dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio e la Promozione della Conoscenza del Lazio (DiSCo), Dott. Simone Foglio, hanno stipulato un Protocollo d’intesa con lo scopo di rafforzare le misure di prevenzione e contrasto delle frodi connesse alle richieste di sostegno e/o di incentivo riguardanti il “diritto allo studio universitario“.

In particolare, l’intesa si pone come obiettivo quello della corretta attribuzione delle borse di studio e degli alloggi per gli studenti universitari, ambiti in cui il predetto Ente eroga specifici benefici. Ciò in un’ottica di prevenzione, grazie ad efficaci forme di controllo sulle certificazioni presentate, al fine di contrastare gli abusi mediante il vaglio di posizioni a rischio.

In tale contesto, DiSCo Lazio, anche in collaborazione con l’Associazione Nazionale Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), metterà a disposizione della Guardia di Finanza dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità collaborative, ivi incluse quelle relative ai beneficiari/destinatari delle forme di sostegno/incentivo/finanziamento già perfezionate, segnalando, in modo motivato, i contesti su cui ritiene opportuno siano indirizzate eventuali attività di analisi.

Il Comando Regionale Lazio, relativamente ai dati e agli elementi acquisiti, avvalendosi dei Reparti operativi dipendenti, effettuerà l’esame e la valorizzazione, riscontrando la veridicità della documentazione prodotta per l’ottenimento dei benefici pubblici, con particolare attenzione a quella che concerne i requisiti di reddito e di locazione.

L’accordo prevede, altresì, la possibilità di promuovere e organizzare incontri, seminari, nonché interventi formativi e corsi di aggiornamento professionale riservati al personale preposto allo svolgimento delle rispettive attività d’istituto.

L’intesa siglata, che ha una durata di 36 mesi rinnovabili, si inserisce in una iniziativa più ampia, a carattere nazionale, promossa dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.