ATP Finals, Sinner: “Un torneo speciale per chi fa sacrifici per esserci. Bello che il tennis sia cresciuto”
L’Azzurro, numero uno al mondo, in campo domenica con De Minaur: “..devi battere i migliori del mondo già dai gironi”
Torino, 7 novembre 2024 – Mancano pochi giorni all’inizio delle ATP Finals di Torino e nel capoluogo piemontese, come in tutta Italia e nei tifosi di Sinner, cresce l’attesa. La competizione si svolgerà dal 10 al 17 novembre.
L’Azzurro, numero uno al mondo, è emozionato e ansioso di dare il via alle danze del gioco, all’Inalpi Arena. Jannik ha detto, come riporta supertennis.tv: “E’ bello vedere che il nostro sport sia crescendo tanto. C’è tanto interesse, tanta gente che vuole giocare”.
E infatti molti appassionati di tennis e suoi tifosi sognano di vederlo trionfare nel torneo iridato, che accoglie i migliori tennisti al mondo: “È un torneo speciale per noi, – ha proseguito Sinner al Media Day, presso il Museo del Risorgimento – facciamo tanti sacrifici per essere qui. E quando ci arrivi devi battere i migliori del mondo già dai gironi. Penso sarà un bello spettacolo anche per gli spettatori”.
“In 12 mesi sono cambiate tante cose – ha sottolineato Jannik – ma il mio modo di affrontare le partite non è diverso” ha spiegato, come prosegue supertennis.tv. “Da quando abbiamo vinto la Davis lo scorso anno, il tennis in Italia è cresciuto. Io ho fatto ottimo risultati ma non ci dobbiamo dimenticare di quello che hanno fatto prima Fognini e Berrettini, delle ottime stagioni di Musetti, Cobolli, Arnaldi. L’obiettivo è sempre di far crescere questo sport che è molto bello”.
Nella giornata di oggi, sono stati diramati gironi e calendario (leggi qui). L’esordio di Sinner è programmato per domenica 10 novembre alle 20,30. L’avversario sarà Alex De Minaur. Quest’ultimo è stato sconfitto dall’Azzurro al primo Masters 1000 ottenuto in carriera (a Toronto) e il singolare che ha deciso la finale di Coppa Davis su tutti.
“Giocare contro Jannik è sempre una grande sfida – ha detto lo stesso De Minaur -. Essere qui a Torino comunque è per me un grande traguardo, sono sicuro che sarà un bello spettacolo”.
Come riporta supertennis.tv – Anche gli altri giocatori del Girone Ilie Nastase, intitolato al primo numero 1 del mondo da quando esiste il ranking computerizzato, introdotto nel 1973, riconoscono il valore di Jannik. Compreso Taylor Fritz, che Sinner ha sconfitto in finale allo US Open. “Ha avuto un anno incredibile, fa cose straordinarie. Se penso alla finale dello US Open ci sono tante cose che ora mi dico avrei potuto fare meglio. Sono felice di avere l’occasione di essere qui e giocare almeno tre partite contro alcune dei migliori giocatori del mondo”
Fritz debutterà contro un Daniil Medvedev che la prende con filosofia. Ultimo campione nelle edizioni londinesi del torneo, punta a trionfare per la prima volta a Torino, nella prima edizione delle Finals senza nessuno dei Fab 4 (il campione in carica Djokovic, Federer, Murray e Nadal) dal 2001. “Avremo un nuovo vincitore rispetto allo scorso anno. Vedremo chi sarà” ha detto.
Jannik Sinner Foto Sposito/FITP da supertennis.tv
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.