I SORTEGGI |
Calcio
/
Sport
/

Nations League di Calcio Femminile, Soncin: “Avversarie di alto livello, siamo fiduciosi”

7 novembre 2024 | 21:29
Share0
Nations League di Calcio Femminile, Soncin: “Avversarie di alto livello, siamo fiduciosi”

Le Azzurre inserite nel Gruppo 4 con Danimarca, Svezia e Galles

Nyon, 7 novembre 2024 – Si delinea la seconda edizione della Nations League di Calcio Femminile. Nel pomeriggio di oggi si sono svolti i sorteggi a Nyon e l’Italia Femminile di Mister Soncin è stata inserita nel Gruppo 4 della Lega A con Danimarca, Svezia e Galles.

“È un girone di alto livello, come ormai succede sempre con la nuova formula della competizione – ha commentato Soncin, come riporta figc.it – affronteremo tre squadre molto diverse tra loro: la Svezia la conosciamo bene avendola già affrontata due volte, la Danimarca dopo una piccola flessione sta tornando ai suoi livelli grazie a calciatrici forti e con grande esperienza internazionale, molte delle quali giocano in Italia, mentre il Galles è una nazionale fisica con tante ragazze che militano nel campionato inglese. Nell’ultimo anno abbiamo dimostrato di poter vincere con tutte le avversarie, quindi affronteremo questo cammino con grande fiducia”.

Il regolamento, la fase a gironi, le avversarie, il calendario, i gruppi – Fonte figc.it

La fase a gironi della competizione – in programma da febbraio a giugno 2025 – determinerà le quattro squadre che accederanno alle Finals e anche le promozioni e le retrocessioni tra le leghe in vista delle qualificazioni europee per la prossima edizione del Mondiale, che si disputerà nell’estate del 2027 in Brasile.

LE AVVERSARIE. Due delle tre rivali del Gruppo 4 precedono l’Italia nel Ranking FIFA. Da una parte la Svezia, quinta nella graduatoria mondiale, dall’altra la Danimarca, risalita al dodicesimo posto dopo un breve periodo di appannamento coinciso con la sfortunata avventura nella Coppa del Mondo del 2023. Le Azzurre hanno già sfidato la selezione gialloblù nella prima edizione della Nations League, perdendo 1-0 l’andata e pareggiando il ritorno di Malmö, con le scandinave che dopo un match di grande sofferenza hanno trovato l’1-1 a tempo quasi scaduto. I precedenti sorridono alle svedesi, che si sono imposte in 17 dei 27 confronti (l’ultimo successo azzurro risale al 2018).

Sono 27 anche gli incontri giocati con la Danimarca, battuta in sei circostanze, compresa l’ultima sfida di due anni fa nell’Algarve Cup. Discorso opposto per quanto riguarda il Galles, 29° nel Ranking FIFA, che ha perso le tre gare in cui in ha affrontato l’Italia (1978, 2018 e 2019).

IL REGOLAMENTO DELLA LEGA A. Le prime due classificate di ogni girone rimarranno in Lega A per le qualificazioni europee al Mondiale del 2027; le terze classificate disputeranno gli spareggi contro le seconde di ogni raggruppamento della Lega B (le vincitrici saranno inserite in Lega A, le sconfitte andranno in Lega B). Le squadre classificate al quarto posto saranno invece automaticamente retrocesse in Lega B. Le vincitrici dei quattro gironi della Lega A – composta da 16 squadre come la Lega B, mentre la Lega C da 21 – si qualificheranno per la Final Four, che rispetto alla prima edizione sarà organizzata con gare d’andata e ritorno (è prevista anche la finale per il terzo posto).

I GRUPPI DELLA LEGA A

Gruppo 1: Germania, Paesi Bassi, Austria, Scozia
Gruppo 2: Francia, Islanda, Norvegia, Svizzera
Gruppo 3: Spagna, Inghilterra, Belgio, Portogallo
Gruppo 4: Italia, Danimarca, Svezia, Galles

IL CALENDARIO

Fase a gironi
Giornate 1 e 2: tra il 19 e il 26 febbraio 2025
Giornate 3 e 4: tra il 2 e l’8 aprile 2025
Giornate 5 e 6: tra il 28 maggio e il 3 giugno 2025

Finals
Sorteggio: 6 giugno 2025, Nyon (data da confermare)
Semifinali (andata/ritorno): tra il 22 e il 28 ottobre 2025
Finale primo/terzo posto (andata/ritorno): tra il 26 novembre e il 2 dicembre 2025

Spareggi promozione/retrocessione
Sorteggio: 6 giugno 2025, Nyon (data da confermare)
Partite (andata/ritorno): tra il 22 e il 28 ottobre 2025

Foto Paolo Bruno da figc.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.